Le donne al centro dell’incontro con il Sottosegretario Bianchi alla Galleria Nazionale

Cosenza Attualità

Il sottosegretario al Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, Dorina Bianchi, domani in occasione della Giornata Internazionale della Donna parteciperà alle 16 a Cosenza presso la Galleria Nazionale – Palazzo Arnone all’incontro-dibattito “Donne e Donne. Storie dal ‘600 ai giorni nostri”. L'incontro è organizzato dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo e dalla Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per le province di Catanzaro, Cosenza e Crotone in collaborazione con il Polo Museale della Calabria.

Un viaggio tra le esperienze più significative di donne poco conosciute ma che hanno inciso fortemente sulla storia dei territori Calabresi. Donne coraggiose, che con determinazione hanno lottato per l'indipendenza femminile, nonostante la rigida e ferma cultura di esclusione dei tempi passati. L'incontro propone al pubblico il racconto, tramite testimonianze ed immagini, dell'esperienza tracciata da queste donne in luoghi diversi, e del cambiamento culturale e sociale da loro determinato.

A margine dell’incontro è prevista la videoproiezione di foto e disegni dell’Archivio Storico della Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per le province di Catanzaro, Cosenza e Crotone e di Archivi Privati.