Bando Enac, Falcomatà: “Finalmente nuovo interlocutore per il rilancio del Minniti”

Reggio Calabria Infrastrutture

“L’affidamento da parte di Enac della concessione trentennale per la gestione dell’Aeroporto dello Stretto Tito Minniti è certamente un ottimo passo in avanti nel percorso di risanamento e di rilancio del nostro scalo. Finalmente la politica e le istituzioni hanno di fronte un interlocutore per ciò che riguarda la governance dell’aeroporto reggino, un soggetto con il quale programmare i passi necessari per la rinascita di un’infrastruttura assolutamente determinante per lo sviluppo del nostro territorio”. E’ quanto dichiara il sindaco di Reggio Calabria, Giuseppe Falcomatà, commentando l’aggiudicazione definitiva del bando per la gestione dell’aeroporto dello Stretto.

“Non appena la procedura sarà completa - ha aggiunto il sindaco - avvieremo una fase di confronto con la società aggiudicataria al fine di condividere le linee di indirizzo per il rilancio dello scalo, anche e soprattutto in ottica metropolitana e nel contesto di un’interlocuzione sempre più solida e concreta con le istituzioni messinesi, con le quali stiamo già programmando un piano di intervento congiunto sul tema dei trasporti”.

“Dopo i momenti di difficoltà affrontati dal Tito Minniti, a seguito del fallimento di Sogas, l’aggiudicazione odierna può rappresentare l’inversione di tendenza necessaria a programmare il futuro dello scalo. E’ un percorso che comunque affronteremo, come fin qui è stato, a fianco ai reggini, ai quali chiediamo di condividere, insieme alle istituzioni, l’opera di vigilanza nei confronti della governance del Tito Minniti, partecipando attivamente ai passaggi cruciali che il nostro aeroporto vivrà ancora nei prossimi mesi”.