Il Velico di Crotone Club dell’anno, premiato con l’oscar della vela

Crotone Sport

Il Club Velico Crotone è il Club dell'anno. Strepitoso successo del giovane circolo che conquista l'oscar della vela, assegnato dall'organizzazione Acciari, dapprima ai timonieri e ora anche alle società sportive.

Non sono ancora le 22 quando Roberto Emanuele De Felice (presidente della Lega Italiana Vela) e Cristiana Monina (già velista di successo e interprete della famosa pubblicità di un’azienda telefonica nazionale in cui tre ragazze, dopo il furto dell'auto, salivano su una barca a vela e cominciavano a viaggiare per i mari d'Italia) chiamano sul palco i rappresentanti dei circoli in nomination: Club Velico Crotone, Argentario, Canottieri Napoli, Savoia di Napoli e Marina Militare.

Poche parole da parte di ciascuno e poi la lettura del verdetto da parte di De Felice che apre la busta, legge e consegna l'Oscar della vela 2016 al circolo della città di Pitagora. Interviene il presidente Francesco Verri che, davanti al gotha della vela italiana, all'intero consiglio federale, al consiglio della Liv, a tutta la stampa del settore ma non solo, dice: 'È la vittoria di una squadra, di duecento famiglie che hanno avuto coraggio, si sono sapute sacrificare, hanno lavorato con umiltà e ambizione e sono arrivate fin qui tenendo per mano i loro figli. Anzi, facendosi portare per mano dai loro figli".

"In questo momento - aggiunge Verri - al circolo sono tutti riuniti, adulti, ragazzi e bambini. Aspettavano seguendo la diretta Facebook e ora festeggiano. Un saluto speciale a Mira Tesser Cuomo, Alessandro Cuomo e a mia moglie Laura, gli stessi che in Argentina ottennero l'assegnazione dei Campionati Europei di vela giovanile del 2016".

Il primo abbraccio, quando Verri scende dal palco, è per il consigliere federale Fabio Colella, cui il circolo dedica il premio ringraziandolo per la fiducia avuta sin da principio, quando occupava una piccola porzione di spiaggia e subiva le mareggiate.

Dopo la consegna degli altri premi (velista dell'anno è il surfista Matteo Camboni, olimpionico a Rio), le congratulazioni per il team Crotone di Ettorre, del vicepresidente della FIV Mei, dei consiglieri federali, di De Felice, del vicepresidente della LIV Rinaldi, dell'olimpionica Alessandra Sensini, del presidente della FIV Lazio Giuseppe D'Amico.

"Ora tutti insieme - rilancia a caldo il presidente Verri - possiamo fare di più. Possiamo occuparci meglio delle persone con disabilità, dei ragazzini autistici e down, possiamo cercare di portare il nostro campione di kite e istruttore Tony Cili alle Olimpiadi di Tokio e altri ragazzi ai Giochi del 2024. Nessun traguardo ci sarà inibito se diventeremo 1000. Abbiamo creato una piattaforma per questo, si chiama MyClubvelicocrotone e chiunque può diventare socio”.