Alpinisti precipitano da una parete del Monte Dolcedorme, in corso le operazioni di salvataggio

Cosenza Cronaca

Due giovani alpinisti calabresi sono precipitati nel vuoto mentre risalivano la parete ghiacciata nord del Monte Dolcedorme, sul massiccio del Pollino. I soccorsi sono stari allertati dagli altri compagni di cordata dei due ragazzi. Sul posto stanno intervenendo gli uomini del Soccorso alpino della Calabria e della Basilicata, il personale del 118 e i vigili del fuoco.

h 21:27 | I due alpinisti, un uomo e una donna, sono stati salvati e portati prima a Cerchiara di Calabria e poi, con un elisoccorso, nell'ospedale dell'Annunziata di Cosenza.

Le loro condizioni non destano particolari preoccupazioni, anche se alla donna è stato riscontrato un trauma cranico-facciale. L'uomo invece avrebbe un trauma toracico.

I due stavano risalendo la cosiddetta "Parete Grande", quando, giunti quasi in cima, uno dei due è scivolato, travolgendo anche la seconda persona. I due sono poi scivolati giù, assieme, per circa 200 metri.

Individuati, sono stati messi in salvo dalle squadre del soccorso alpino, supportate da un elicottero di Calabria Verde.