Discarica in area privata: scatta il sequestro, denunciati i proprietari

Catanzaro Cronaca

Un’area privata utilizzata per smaltire grosse quantità di rifiuti: a scoprirla, nei pressi del torrente Fiumarella, nel catanzarese, sono stati gli uomini delle stazioni Carabinieri forestale del capoluogo e di Taverna.

In particolare, effettuando delle osservazioni a distanza, i militari hanno individuato, a pochi metri dal fiume, in una zona soggetta a vincolo paesaggistico, la zona a cui si accedeva da un cancello chiuso con una catena e un lucchetto. Dentro vi erano circa 600 metri cubi di rifiuti speciali, provenienti da attività edilizie (calcinacci, mattoni, residui di bitumazione stradale) distribuiti su una superficie estesa circa 200 metri quadri.

Le attività svolte e la tipologia del materiale ritrovato, hanno permesso di configurare, a carico dei tre proprietari dell’area (che è stata sequestrata) oltre all’ipotesi di reato di gestione illecita di rifiuti, non autorizzata, anche la miscelazione illecita degli stessi rifiuti e la violazione delle norme in materia paesaggistico-ambientale.