Libridamare, l’invasione dei libri sul lungomare cittadino

Crotone Tempo Libero

Festa dei libri sul lungomare cittadino stamani per il #Krossbooking Libridamare, la catena di promozione della lettura in città, messa in piedi dal Circolo Piccoli Lettori di Margherita, dall'Assessorato alla Pubblica Istruzione del Comune di Crotone in collaborazione con Confcommercio e la storica Libreria Cerrelli. Questa mattina gli studenti della Scuola media Margherita, Ic Papanice, sono stati ospiti del Club Velico all'interno degli eventi culturali della Carnival week.

I ragazzi hanno voluto tributare un singolare omaggio al mare, cavalcando l'onda della prosa letteraria più bella che sia mai stata scritta sul mare, attraverso un reading pubblico. I piccoli lettori di Margherita, supportati dalle docenti Patrizia Pagliuso e Pamela Presti, hanno voluto scegliere, per l'occasione, le pagine dei romanzi che hanno racchiuso tra le loro righe gli scogli, le conchiglie, le stelle marine e pesci coloratissimi. Tra i libri che hanno immerso la loro scrittura nel mare, passi da "all'ombra delle fanciulle in fiore", "Le onde", "Moby Dick", "L'isola del tesoro", "Il vecchio e il mare" e tanti altri.

Guidati dalla docente di arte Anna Chirumbolo, gli studenti, sulla vetrata del Club velico Crotone, hanno dato vita ad un'installazione artistica con post it letterari su citazioni di mare, riproducenti una vela sulle onde. Dopodiché, è partita l'azione di Krossbooking sul lungomare cittadino. Su panchine, negozi e anche ai piedi della statua di Rino Gaetano sono stati messi in libertà e in circolo decine di libri, da prendere, leggere e restituire nel posto dove sono stati trovati.