I ragazzi della coop I figli della luna” a Castrovillari per lo Special Olimpics

Cosenza Sport Antonio Le Fosse

I ragazzi diversamente abili della Cooperativa “I Figli della Luna” di Rossano in trasferta a Castrovillari dove hanno partecipato allo Special Olympics.

Un programma internazionale di allenamento sportivo e competizioni atletiche per le persone, ragazzi ed adulti, con disabilità intellettiva. Si è vissuta, dunque, una giornata di festa e di sport in cui non sono mancati, tra l'altro, momenti di divertimento e aggregazioni fra tutti partecipanti. All'evento, organizzato dall'Avolio Volley di Catrovillari, hanno preso parte, inoltre, i ragazzi dell'Associazione “Il Filo di Arianna”con sede nella città del pollino.

In sintonia con lo stile e la sensibilità che, da sempre, contraddistingue l'Avolio Volley, si è tenuta, presso la Palestra comunale di Castrovillari, un partita di “Special Volley” alla presenza del responsabile Special Olympics, Mariella Greco, le atlete del volley castrovillarese insieme ai team delle due Associazioni: “Filo di Arianna” di Castrovillari ed “I Figli della Luna” di Rossano, ma anche di alcune rappresentative dei team scolastici del luogo.

Tutte le atlete hanno preso parte a percorsi di avviamento alla pallavolo e a gare di pallavolo unificate generando momenti emozionanti e dagli alti contenuti umani e morali, a dimostrazione e conferma di come lo sport sia lo strumento principale per la reale inclusione sociale. A fine allenamento le atlete delle varie associazioni sono scese in campo assieme alle giocatrici della gara di Serie C femminile tra la Bioresolve e la Mymamy di Reggio Calabria.

Per dovere di cronaca, la Bioresolve ha brillantemente superato la squadra reggina con un perentorio 3-0 ottenendo, così, ulteriori tre punti fondamentali per la classifica generale. Da sottolineare, in modo particolare, la buona riuscita dell'evento che, al giudizio di molti, è da ripetere per ribadire, semmai ce ne fosse bisogno, l’importanza, in senso assoluto, delle performance sportive ad ogni livello di abilità, ricordando a tutti il giuramento dell’atleta Special Olympics: “Che io possa vincere, ma se non riuscissi che io possa tentare con tutte le mie forze”.

Presenti all'appuntamento sportivo l’Assessore alle Politiche Sociali del Comune di Castrovillari, Giuseppe Russo, e la delegata Coni, Anna De Gaio, sempre sensibile a queste iniziative. Un ringraziamento particolare anche a Sabrina e Tiziana Feoli, Alberto Graziano per l’organizzazione della manifestazione e per aver messo a disposizione dei ragazzi della Cooperativa “I Figli della Luna” il furgone della società per raggiungere Castrovillari.

Un immenso grazie alle ragazze della Under 14 femminile dell'Avolio Volley che, con una sensibilità fuori dal comune, si sono presi cura dei ragazzi regalando loro una giornata ricca di emozioni che difficilmente dimenticheranno e naturalmente alla responsabile Special Olympics per la provincia di Cosenza: Mariella Greco.

Un plauso anche a Salvatore Beraldi per aver voluto fortemente collaborare attivamente alla fase organizzativa della manifestazione sportiva con il coinvolgimento dei ragazzi diversamente abili della Cooperativa “I Figli della Luna” di Rossano.

Questi, per l'occasione, hanno vissuto una giornata indimenticabile, insieme ai ragazzi diversamente abili dell'Associazione “Il Filo di Arianna” di Castrovillari, in cui sono stati i veri protagonisti durante la lodevole e significativa iniziativa. Lo sport è anche questo: aggregazione e solidarietà con un occhio di riguardo nei confronti dei più deboli. Complimenti a tutti.

Antonio Le Fosse