L’Associazione Tribunale Difesa dei Diritti del Minore cerca volontari

Catanzaro Attualità

L’Associazione Tribunale per la Difesa dei Diritti del Minore Onlus è alla ricerca di volontari. A sostegno dei minori e delle loro famiglie in difficoltà, per i servizi ‘filo diretto con l’infanzia’, sportello multidimensionale e laboratorio ‘artisti in pigiama’.

Chi è interessato, entro lunedì 27 febbraio, può inviare il curriculum a Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. : mercoledì 1 ci sarà il colloquio di selezione. Previsto uno stage formativo, con esperti nazionali e tecniche specifiche, propedeutico all’attività di volontariato. Per maggiori info, si può visitare la pagina facebook o telefonare al 393/1692898.

Per diventare volontario, dopo la selezione, si deve seguire lo stage formativo che si terrà in alcuni fine settimana di marzo. L’iniziativa è promossa dall’associazione Diritti Minore, attiva dal 1985, in sinergia con una Rete a sostegno del bambino fragile e con il supporto di Fondazione con il Sud. La formazione viene curata in collaborazione con le associazioni Attivamente coinvolte Onlus , Associazione Giocamico Onlus e Clown in corso.

I servizi dell’associazione Tribunale per la Difesa dei Diritti del Minore – L’Associazione è attiva da oltre 30 anni. Chi vuole dedicare parte del suo tempo alla tutela dei più piccoli, potrà collaborare a ‘filo diretto per l’infanzia’, servizio di raccolta delle segnalazioni di abusi e maltrattamenti, che comprende il ‘gruppo casi’ per l’analisi delle segnalazioni e il ‘gruppo assistenza’ per il supporto fattivo, materiale e morale, dei bambini e delle famiglie in difficoltà.

Lo sportello multidimensionale è stato aperto a maggio dello scorso anno per intercettare situazioni di bisogno, il laboratorio ‘artisti in pigiama’ cura l’intrattenimento e l’accompagnamento morale dei piccoli ricoverati all’ospedale Pugliese-Ciaccio (pediatria, ematoncologia e chirurgia pediatrica): altri due servizi da ampliare grazie all’impegno di nuove persone.

La formazione del volontario – Chi sarà selezionato, per cominciare l’attività di volontariato, deve seguire lo stage formativo articolato in 3 sessioni. La prima si terrà da venerdì 3 marzo a domenica 5 marzo, ed è a cura di Clown in corsia. La seconda, gestita da Associazione Giocamico, si snoderà da venerdì 10 marzo a domenica 12 marzo. Entrambe si concludono con un tirocinio formativo. A fine marzo si conclude con l’associazione Attivamente Coinvolte sulla comunicazione e la comunicazione telefonica.