Sbarchi, in arrivo al porto di Reggio 337 migranti

Reggio Calabria Cronaca

Arriverà domani mattina al porto di Reggio Calabria la nave “Ong Golfo azzurro” con a bordo 337 migranti, di cui 248 uomini, 16 donne e 73 minori. I migranti arrivano da Guinea, Mali, Costa d’Avorio, Camerun, Ghana, Liberia, Togo, Senegal, Guinea Conakri.

Come di consueto le operazioni di primo soccorso e assistenza sono coordinate dalla Prefettura, e prevedono gli interventi del personale della Polizia di Stato, dei Carabinieri, della Guardia di Finanza, del Comune Capoluogo, della Polizia Provinciale, della Capitaneria di Porto, dell’Usmaf, del Suem 118 e dell’Azienda Ospedaliera, della Croce Rossa Italiana, dei Cavalieri dell’Ordine di Malta, del Coordinamento Migranti della Caritas e da varie altre Associazioni di volontariato.

Al momento dello sbarco i migranti verranno sottoposti alle prime cure sanitarie da parte del personale medico presente sul posto e assistiti dalle Associazioni presenti. Nell’occasione sarà allestita, a cura della Regione Calabria, la tenda per il trattamento igienico – sanitario dei migranti con patologie cutanee. I migranti saranno trasferiti secondo il Piano di riparto predisposto dal Ministero dell’Interno.