Royalties, a Cirò 305 mila euro per 2015

Crotone Attualità

Sono 305 mila euro i fondi delle Royalties 2015-2019 che spettano al Comune di Cirò. In totale si tratta di 7 milioni di euro da ripartire tra i comuni coinvolti, per le altre annualità, fino al 2019. È quanto è stato stabilito nei giorni scorsi durante la conferenza dei servizi svoltasi alla Cittadella Regionale. A darne notizia è il vicesindaco Francesco Paletta esprimendo soddisfazione per i fondi ottenuti dalla Città di Lilio e del Vino.

All’incontro, durante il quale è stato firmato il nuovo accordo di programma quadro che disciplina il riparto delle Royaltes 2015-2019, hanno preso parte l'assessore regionale allo Sviluppo economico e promozione delle attività produttive Carmela Barbalace, il dirigente di settore e i sindaci di Cirò Mario Caruso, di Crucoli Domenico Vulcano, Cirò Marina Nicodemo Parrilla, Strongoli Michele Laurenzano, Melissa Gino Murgi, Crotone Ugo Pugliese, Cutro Salvatore Divuono, Isola Capo Rizzuto Gianluca Bruno.

“Con queste nuove risorse – spiega Paletta – verranno gettate le basi per nuovi e importanti progetti di riqualificazione della Città: dal centro storico che sarà reso più accessibile, alle periferie nelle quali verranno realizzati parcheggi e aree verdi, fino alla zona del mare dove verrà migliorata la fruibilità. Inoltre – va avanti – sarà completato il recupero delle antiche porte di accesso al centro storico e ultimato il Bastione Cannone, nella parte del seminterrato nel quale sarà creata una sala multifunzionale. Potremo sistemare anche i tratti fognari e la rete idrica, quest’ultima destinataria di un ulteriore finanziamento di oltre 300 mila euro. Grazie a tutti questi progetti – conclude Paletta – riusciremo anche a garantire maggiore occupazione”.

A breve al Comune verrà trasferita anche l’annualità 2013, già impegnata in opere pubbliche. Mentre, quella del 2014, sarà erogata non appena l'accordo verrà confermato con decreto del Presidente Mario Oliverio.