Presentazione del libro “Intelligence economica e guerra dell’informazione”

Vibo Valentia Attualità
Mario Caligiuri

Lunedi 27 febbraio alle 17:30 presso la sede di Santa Chiara in via Ruggero il Normanno il sistema bibliotecario vibonese, in collaborazione con l’associazione Pro Fondazione Antonino Murmura, presenterà il volume a cura di Mario Caligiuri, Giuseppe Gagliano e Laris Gaiser: “Intelligence economica e guerra dell’informazione – Le riflessioni teoriche Francesi e le prospettive Italiane” edito da Rubbettino.

All’incontro sarà presente l’autore Mario Caligiuri, professore ordinario dell’Università della Calabria e verrà moderato dal giornalista Maurizio Bonanno dopo un’introduzione della presidente dell’associazione Pro Fondazione Antonino Murmura” Maria Murmura Folino. Interverranno inoltre Andrea Lanza, docente dell’università Bocconi di Milano, e Stefano Dodaro, direttore della scuola agenti della Polizia di Stato.

Il libro ci spiega come Il ciclo dei rapporti Stato-Mercato, che aveva visto la parziale supremazia del secondo, si sta progressivamente rovesciando. Il paese che più di ogni altro si è interessato allo sviluppo della nuova disciplina è stato la Francia. Il merito principale della ricerca che presentiamo consiste nel tentativo di adattare l’esperienza francese alle particolari condizioni istituzionali e anche culturali dell’Italia. Si tratta di un contributo importante. È necessario che si sviluppi una riflessione sul come adeguare i nostri ordinamenti all’esigenza di una competizione globale, che non è più, o almeno non solo, fra le grandi imprese, ma fra gli Stati.