Campana, migranti: il Comune disponibile ai progetti Sprar

Cosenza Attualità

Accoglienza ed integrazione migranti: il Comune di Campana dichiara la propria disponibilità ad aderire al Sistema di Protezione per Richiedenti Asilo e Rifugiati (Sprar) e ad accogliere sei migranti della tipologia nuclei familiari.

È quanto rende noto il sindaco Agostino Chiarello, in una nota di risposta alla richiesta inoltrata nei giorni scorsi dal Prefetto di Cosenza Gianfranco Tomao. La Prefettura, come è noto, aveva chiesto ai comuni con popolazione inferiore ai 2000 abitanti (tra cui Campana) di partecipare al progetto Sprar.

"La decisione – continua il primo cittadino – di aderire a tale progetto è stata presa dopo aver ascoltato la comunità anche attraverso l’ultimo consiglio comunale straordinario (tenutosi lo scorso lunedì 20 febbraio), aperto al mondo della Chiesa, al consiglio pastorale e a tutte le associazioni operanti sul territorio proprio per garantire la massima e più diffusa sensibilizzazione al tema”.

Nella nota al Prefetto Chiarello coglie inoltre l’occasione per sottolineare che il Comune non dispone di strutture idonee all’accoglienza e che, quindi, si attenderanno nuove decisioni da parte della stessa Prefettura su come operare: valutando se indire una manifestazione d’interesse per la locazione di alloggi privati; oppure intervenire sulle strutture di proprietà comunale da mettere a norma, ipotesi nella quale il Sindaco ribadisce la mancanza delle necessarie risorse finanziarie in capo all’ente.

“Aderendo allo Sprar - conclude Chiarello - auspichiamo si terrà fede alle rassicurazioni espresse dalla Prefettura in merito al numero dei migranti da accogliere nel territorio comunale. L’amministrazione comunale ribadisce, infine, piena fiducia nell’operato del Prefetto e vicinanza sia alle esigenze dei migranti richiedenti asilo che della cittadinanza".