Sopralluogo dei tecnici regionali a Gerace

Reggio Calabria Attualità

Tecnici e funzionari degli enti sub regionali competenti in materia di viabilità hanno effettuato un sopralluogo in località Barbara a Gerace, per verificare i danni provocati dalle frane che nel novembre scorso hanno causato la chiusura delle strade provinciali SP1 e SP80 che collegano la città di Gerace al versante jonico e tirrenico della provincia reggina.

Il sindaco di Gerace, Giuseppe Pezzimenti, aveva già predisposto l'apertura di un bypass su terreno privato per evitare l'isolamento del predetta comune. Il primo cittadino ha assunto questa iniziativa per cercare di evidenziare con la massima sollecitudine agli organi competenti le criticità presenti sul territorio in attesa del necessario stanziamento dei fondi al fine di poter attuare gli interventi strutturati programmati per il contenimento delle frane ed il ripristino delle strade.

La delegazione è stata accompagnata sui luoghi del “disastro” dai componenti dell’intera Amministrazione Comunale e non appena giunta sul posto la stessa si è subito resa conto della gravità della situazione che ha prodotto rilevanti ripercussioni negative non solo sulla viabilità stradale ma anche per ciò che riguarda la pubblica incolumità poiché sono interessate alcune abitazioni private site a ridosso del manto stradale. Al sopralluogo di stamattina erano presenti oltre al Primo Cittadino di Gerace anche il vice Sindaco Salvatore Galluzzo, l’assessore Carmelo Femia, il Comandante della Stazione dei Carabinieri di Gerace Giacomo Chimienti, i funzionari della Polizia di Stato del Commissariato di Siderno Ferdinando Seminara e Giuseppe Panetta, il delegato all’edilizia della città metropolitana di Rc Demetrio Marino, Francesco Bruno della Protezione Civile, Luigi Mollica per l’Autorità di Bacino, Domenico Antonio Mileto nella qualità di responsabile del distretto di Calabria Verde, i tecnici del Settore 12 - viabilità, del settore 13 - difesa del suolo della città metropolitana, il tecnico del coordinamento territoriale ANAS Calabria, i responsabili dell’ufficio tecnico comunale Domenico Romeo e geom. Giuseppe Garreffa, il comandante dei Vigili Urbani Antonio Lacopo e i consiglieri comunali Giuseppe Lacopo e Michele Orlando .

Il Sindaco in una sua breve dichiarazione ha evidenziato quanto segue: “la chiusura di queste due arterie di fondamentale importanza per Gerace necessitano di provvedimenti urgenti da parte delle autorità preposte. Mi auguro che al più presto possano iniziare i lavori di messa in sicurezza. Si tratta di un intervento “improcrastinabile” che, al termine di tutte le attività propedeutiche, spero e mi auguro, possa iniziare già dalla prossima primavera”.