Altomonte. Alla parrocchia si consegna il nuovo Palazzetto dello Sport

Cosenza Sport

Domenica prossima, 26 febbraio, alle 12, in Contrada Casello, si svolgerà la cerimonia di inaugurazione e consegna del nuovo Palazzetto dello Sport alla Parrocchia di Santa Maria della Consolazione, affidata al Parroco Anatole Tshimanga Milambo per l’organizzazione non solo di attività sportive ma anche ludiche per i giovani altomontesi.

In occasione della manifestazione sarà organizzata un’esibizione sportiva deli ragazzi del CSI (Centro Sportivo Italiano) dell’Oratorio di Altomonte, della Scuola calcio “Gigi Meroni” e del Circolo tennis locale.

L’area dove sorge l’impianto sportivo, è ai margini della frazione comunale di “Casello”. La zona rappresenta oggi una delle più popolose di Altomonte e presenta altre strutture pubbliche, tra cui la Chiesa dell’Immacolata Concezione e la Scuola comunale. Nella stessa zona ù, in località Farneto, è presente il Parco Naturalistico “G. De Rosa”, con aree attrezzate per la pesca sportiva e percorsi benessere, che completa le diverse attrazioni sportive offerte nel territorio.

L’intervento è stato finanziato grazie al contributo del programma PON “Sicurezza per lo sviluppo” - Obiettivo Convergenza 2007-2013 – Obiettivo Operativo 2.8 – iniziativa “Io Gioco Legale,” assegnato con decreto dell’autorità di gestione (del 7 luglio 2011) mediante un “cofinanziamento da parte dell’Unione Europea e del FESR” e con fonti provenienti da bilancio comunale.

L’assessore allo Sport Michele Vitiritti definisce “Un giorno molto importante per lo sport ad Altomonte. Viene infatti inaugurata al pubblico una struttura sportiva polivalente indispensabile per il nostro comune, che ha visto negli ultimi anni una crescita esponenziale di richieste di spazi per uso sportivo”.

“Basta pensare ai tanti ragazzi e le squadre che – aggiunge - praticano attività fisica per il proprio benessere psico-fisico o come momento di socializzazione. Inoltre, la collaborazione con la Parrocchia di Santa Maria della Consolazione e con Il suo Parroco, mira a produrre attraverso il centro sportivo un polo di aggregazione multifunzionale per favorire tutte le attività di carattere sociale, di contrasto alle devianze, dipendenze e tossicodipendenze nonché di prevenzione della microcriminalità, bullismo e teppismo”.

Alla cerimonia saranno presenti il Vescovo della Diocesi di Cassano Mons. Francesco Savino, il Sindaco di Altomonte Giuseppe Lateano, l’Assessore allo Sport Michele Vitiritti, il Parroco della Parrocchia di Santa Maria della Consolazione Anatole Tshimanga Milambo, il Parroco della Chiesa di San Giacomo Apostolo Don Francesco Faillace e altre autorità civili e religiose.