In questa nuova edizione di CN24 tutte le copertine, come la prima pagina e le pagine delle province, si aggiornano automaticamente mostrando le nuove notizie. Inoltre, le categorie come Cronaca, Attualità ecc. sono riordinate in base agli articoli che leggi più spesso.

Royalties, c’è l’accordo tra Regione e Comuni del crotonese

Calabria Attualità

L’assessore regionale allo “Sviluppo economico” Carmen Barbalace ha presieduto, nella sede della Cittadella, un incontro con gli amministratori dei Comuni interessati alle “royalies” spettanti per le concessioni relative alla coltivazione di idrocarburi.

Nel corso della conferenza dei servizi, si così è arrivati da una “necessaria convergenza”, portando il “percorso royalties” alla stipula definitiva dell’Accordo di Programma tra la Regione ed amministrazioni comunali di Melissa, Cutro, Cirò, Crucoli, Strongoli, Cirò, Isola Capo Rizzuto e Crotone.

“Il risultato è frutto di un’azione di coordinamento tra i vari livelli istituzionali – ha detto Barbalace - in quanto era necessario facilitare la posizione di ciascun ente per una condivisione ragionata sull’obiettivo del migliore utilizzo delle risorse, finalizzandole ad azioni mirate allo sviluppo dell’occupazione, delle attività economiche ed il miglioramento ambientale dei territori interessati. La sottoscrizione dell’Accordo di Programma, inoltre, rappresenta un caso di buona prassi amministrativa che permette la semplificazione attraverso lo snellimento delle procedure necessarie all’erogazione degli stanziamenti”.

Nel corso della riunione, alla quale hanno partecipato anche il Dirigente generale del Dipartimento “Sviluppo Economico” Fortunato Varone e la dirigente del Settore “Politiche Energetiche” Maria Rosaria Mesiano, è stato formalizzato lo schema di ripartizione delle quote spettanti ai Comuni.