Donazione organi, per la Fidas è “Una scelta in Comune”

Cosenza Salute

L'associazione Fidas - Federazione Italiana associazioni donatori di sangue - in sinergia con il comune di San Marco Argentano, stanno promuovendo la sensibilizzazione dei cittadini verso la donazione degli organi con manifesti e locandine presenti in tutto il territorio normanno. Il progetto nazionale “Una scelta in comune” prevede di esprimere la propria volontà di essere donatore di nel momento del rilascio o del rinnovo della carta d'identità.

“Questo non è che il primo passo - commenta il presidente dell’associazione normanna Antonio Parise - In progetto già l'impegno di portare la cultura del dono anche nelle scuole ed in tutte le realtà locali. Voglio ringraziare oltre che l’amministrazione comunale per la loro sensibilità anche i responsabili provinciali della Fidas nella persona del presidente Carlo Cassano e di Franco D’Alessandro e Italo Porto”.

Soddisfatto il sindaco Virginia Mariotti: “San Marco – ha affermato - è stato uno dei primi comuni calabresi ad aderire all'iniziativa ‘Una scelta in comune’. Abbiamo voluto dare ai nostri cittadini questa opportunità poiché riteniamo che il tema della donazione sia estremamente importante. Ci auguriamo che la collaborazione con la Fidas, egregiamente rappresentata da Antonio Parise, possa dare nuovo slancio al progetto e creare i presupposti per una vera cultura della donazione”.

Entusiasta dell’iniziativa anche il parroco della parrocchia Sacro Cuore di Gesù, don Vincenzo Ferraro che ha ricordato come “il grande atto d’amore di don Gnocchi che a suggello di una vita donata fino all’estremo, volle poi che le sue cornee restituissero la vista a due ragazzi ciechi, quando ancora in Italia il trapianto di organi non era regolato dalla legge”.