Rischio esondazione torrente Canna, venerdì consiglio comunale congiunto

Cosenza Politica

Il pericolo di esondazione del torrente Canna e la messa in sicurezza della strada provinciale Fondovalle Rocca Imperiale/Canna, saranno i punti all’ordine del giorno del prossimo Consiglio Comunale congiunto tra i Comuni di Rocca Imperiale, Canna, Nocara, convocato per venerdì prossimo, 24 febbraio, alle 18.

L’assemblea è stata convocata dal presidente del Consiglio del Comune di Rocca Imperiale, Antonio Pace, e la seduta pubblica si terrà nella palestra comunale di Viale S. Pertini, nella frazione Marina.

Nei giorni scorsi il Sindaco di Canna, Giovanna Panarace, aveva denunciato la grave situazione di isolamento che residenti ed aziende sono costretti a subire. “Un disagio – scriveva il Sindaco – causato dal dissesto idreogeologico e dalle frane, che negli anni hanno peggiorato le condizioni dell’intero corso d’acqua che coinvolge i tre Comuni dell’alto Jonio”.

La stessa Panarace aveva sottolineato soprattutto la mancanza di interventi risolutivi da parte degli enti sovracomunali competenti, più volte interpellati, e l’impossibilità economica e strumentale dei Comuni coinvolti nel fronteggiare le continue esigenze e richieste d’aiuto della cittadinanza.

La Strada Provinciale di fondovalle Nocara-Canna-Rocca Imperiale è stata interessata dall’erosione degli argini, dovuta alla vicinanza del torrente Canna. Si tratta dell’unica arteria che permette di scendere sulla costa e sulla SS106 da Nocara e Canna e di raggiungere i due poli scolastici di Trebisacce e Policoro, indispensabili per queste popolazioni dell’entro terra alto-jonico.