In questa nuova edizione di CN24 tutte le copertine, come la prima pagina e le pagine delle province, si aggiornano automaticamente mostrando le nuove notizie. Inoltre, le categorie come Cronaca, Attualità ecc. sono riordinate in base agli articoli che leggi più spesso.

Piattaforma informatica in materia sismica, se ne parla con l’assessore Musmanno

Calabria Attualità

Su richiesta dell’Assessore regionale alle Infrastrutture Roberto Musmanno, il presidente della IV commissione consiliare Domenico Bevacqua ha convocato, per il prossimo 28 febbraio, una seduta durante la quale l’Assessore risponderà alle domande dei consiglieri e dei rappresentanti di “Ance Calabria” e degli ordini professionali degli ingegneri e degli architetti sul tema della nuova piattaforma per l’inoltro delle richieste di autorizzazione sismica. La piattaforma, denominata “Sismi.Ca”, è operativa a partire dal nove gennaio scorso.

L’introduzione del nuovo sistema ha generato attenzione e, in alcuni casi, preoccupazione da parte dei professionisti, come spesso avviene di fronte a innovazioni tecnologiche che impattano sul lavoro quotidiano. Nelle ultime settimane, tuttavia, diversi articoli di stampa hanno riportato informazioni non corrette, rischiando di alimentare sfiducia e pregiudizi rispetto a uno strumento che, invece, introduce innegabili vantaggi per il sistema di prevenzione del rischio sismico in Calabria e per gli stessi professionisti. Al fine di favorire un confronto trasparente, l’Assessore Musmanno ha proposto un incontro pubblico in cui garantire una corretta comunicazione fra le parti. L’obiettivo è quello di rispondere ai dubbi che sono stati manifestati da alcuni professionisti e dai consiglieri che si sono fatti portavoce delle loro preoccupazioni. Attraverso una collaborazione costruttiva si auspica di ridurre i disagi associati a questa fase transitoria e accelerare, invece, il conseguimento dei vantaggi ottenibili a regime.