Ic Rodari e TdM insieme per la prevenzione del cyberbullismo

Catanzaro Attualità

Sabato 18 febbraio alle ore 10.30, presso il Tribunale per i Minorenni di Catanzaro, ha avuto luogo la seconda edizione del progetto “Ciak…un processo simulato per evitare un vero processo” che ha visto protagonisti alcuni alunni delle classi seconda e terza dell’Istituto Comprensivo Patari Rodari di Catanzaro.

Gli alunni, guidati dalle docenti, Professoresse Antonella Drago, Sara Garisto e Nunzia Sganga, hanno operato con senso di responsabilità e forte motivazione, calandosi nei ruoli ad essi assegnati e dimostrando di aver compreso la gravità del fenomeno del cyberbullismo, oggi in continuo aumento. Grande soddisfazione da parte del Dirigente Scolastico, Dott.ssa Giovanna Macrillò, delle docenti, dei genitori, degli avvocati e del Presidente del Tribunale, dott. Luciano Trovato che, da sempre impegnato nella lotta alla criminalità, fortemente crede nelle potenzialità del progetto di prevenzione del cyberbullismo che da anni porta avanti con entusiasmo.

Il Presidente ha apprezzato molto la serietà con cui i ragazzi hanno interpretato i ruoli e con cui hanno dimostrato, attraverso le domande poste loro, di aver interiorizzato il messaggio contenuto nel copione e di aver acquisito maggiore consapevolezza circa i rischi connessi all’uso delle nuove tecnologie. Il Presidente ha, quindi, esortato i ragazzi a fare tesoro di questa esperienza di crescita e ad essere sempre attenti ad agire nel rispetto della legalità.