Roccella Jonica. A fuoco l’aula multimediale del liceo Mazzone

Reggio Calabria Cronaca

Un incendio è divampato nel pomeriggio nell’aula multimediale di un istituto scolastico di Roccella Jonica, il liceo scientifico P. Mazzone. Sul posto, intorno alle cinque del pomeriggio, sono intervenuti i Vigili del Fuoco del Distaccamento di Siderno dopo essere stati allertati da una chiamata al 115.

Giunti sul posto con due automezzi, i pompieri hanno constatato che il rogo aveva colpito l’aula che è posta al primo piano dell’edificio e subito hanno interrotto l’erogazione di energia elettrica e, visto il fumo presente nell’edificio, hanno dovuto raggiungere il punto dell’incendio utilizzando degli autorespiratori.

Le fiamme hanno interessato la postazione centrale che i vigili hanno provveduto a spegnere velocemente. Finite le operazioni hanno poi aperto le finestre e con l’aiuto di un motoventilatore hanno fatto defluire all’esterno il fumo che aveva invaso anche altri locali della scuola.

L’intervento immediato ha così impedito che il fuoco coinvolgesse l’intera aula informatica e che da questa si propagasse all’intero istituto. I danni sono stati così limitati alle apparecchiature della postazione centrale e all’annerimento delle pareti.

Sul luogo erano presenti il Dirigente scolastico, i Carabinieri della stazione locale, i Vigili Urbani e personale dell’ufficio tecnico del Comune che hanno collaborato con i vigili del fuoco nelle operazioni di spegnimento.