Corigliano, iniziativa sull’accoglienza ai migranti

Cosenza Attualità

IL ruolo degli enti locali nell’accoglienza e nell’integrazione dei migranti. Esperienze a confronto. E', questo, il titolo del convegno che si terrà giovedì 23 alle ore 10 nel centro di eccellenza, allo Scalo.

A darne notizia è l’assessore alle politiche per i migranti ed al welfare Marisa Chiurco, cogliendo l’occasione per ringraziare il consigliere comunale Giampiero Dardano, membro dell’Associazione Italiana per il Consiglio dei Comuni e delle Regioni d’Europa (AICCRE) – Federazione Calabria, per la fattiva collaborazione e l’impegno dimostrati nell’organizzazione di tale iniziativa.

L’iniziativa, promossa dal presidente regionale di Aiccre Emilio Verrengia e patrocinata dall’amministrazione comunale, dalla Regione Calabria e dall’Associazione Nazionale Polizia di Stato, è destinata ad offrire contributi e contenuti preziosi, finalizzati ad una sempre più ottimale gestione del fenomeno immigrazione che in questi ultimi anni sta interessando in modo particolare la Città di Corigliano.

Dopo la presentazione affidata a Verrengia ed i saluti istituzionali del Sindaco Giuseppe Geraci, del Presidente regionale Mario Oliverio, del Presidente Anci Calabria e di Monsignor Giuseppe Satriano, Vescovo dell’Arcidiocesi di Rossano-Cariati, interverranno Roberta Saladino dell’Unical, che esporrà il rapporto sull’immigrazione e Don Pino Straface, Direttore della Caritas diocesana e responsabile Unicef. Le conclusioni saranno affidate al Questore provinciale Luigi Liguori.