Paola, ogni mese l’assistenza per 54 disabili

Cosenza Salute

Assicurare il servizio di assistenza domiciliare ed integrazione scolastica dei soggetti diversamente abili; favorire la permanenza nell’ambiente familiare delle persone in condizioni di non autosufficienza, disabili ed anziane, evitando l'isolamento e l’emarginazione mediante interventi e prestazioni socio assistenziali personalizzate fornite a domicilio; migliorare la qualità della vita delle famiglie.

Quindicimila e 267 ore. Sono questi, i numeri dei servizi che nel biennio 2015-2016 sono stati garantiti ad una media di 54 persone al mese, destinatari del servizio di assistenza domiciliare e di integrazione scolastica in favore di persone non autosufficienti anziane e/o diversamente abili.

È quanto fa sapere il sindaco Basilio Ferrari ribadendo come l’attenzione al sociale, e in particolare alle famiglie in difficoltà, continui ad essere una delle priorità dell’Esecutivo, impegnato ad intercettare fondi e risorse da destinare alle fasce più deboli.

"Tra queste – dichiara il primo cittadino – l’Amministrazione Comunale si è particolarmente impegnata per garantire il servizio di assistenza domiciliare alle persone anziane o disabili con gravi difficoltà motorie e comunque impossibilitate a provvedere autonomamente alle quotidiane esigenze di vita.

Progetti integrati per lo sviluppo di servizi a favore delle persone anziane non autosufficienti nell'ambito del distretto socio-sanitario Paola-Cetraro e Piano di Azione e Coesione (PAC) – 2° riparto. Sono, questi, in particolare, i progetti che hanno consentito di raggiungere questi importanti risultati".