Convegno sulla sostenibilità ambientale

Calabria Attualità

Si terrà il giorno 21 febbraio alle 10.30 presso la sala Ecomuseo dell'Ente Parco Nazionale del Pollino a Rotonda il III Seminario Informativo sull'importante tema delle Misure di Sostenibilità Ambientale nella nuova programmazione regionale 2014/2020.

Il seminario è rivolto alle aziende del settore turistico ed enogastronomico che hanno sede nel territorio del Parco e a tutti i partecipanti al Forum. Interverranno oltre che il direttore del GAL Pollino Francesco Arcidiacono e Marianna Gatto responsabile CETS per il Parco del Pollino, anche Francesco Ricciardi dirigente dell'Ufficio Parchi, Biodiversità e Tutela della Natura del dipartimento ambiente e energia della Regione Basilicata e Giovanni Aramini dirigente del settore parchi ed aree protette del Dipartimento Ambiente della Regione Calabria. Concluderà i lavori il Presidente dell'Ente Parco Domenico Pappaterra.

L’iniziativa muove le mosse dalla Carta Europea del Turismo Sostenibile di cui L'Ente Parco nazionale del Pollino è Parco aderente che ha come obiettivi quelli di aumentare la conoscenza e il sostegno per le aree protette europee come parte fondamentale del nostro patrimonio da preservare per la fruizione delle generazioni attuali e quelle a venire e di migliorare lo sviluppo sostenibile e la gestione del turismo nelle aree protette, rispettando i bisogni dell’ambiente, dei residenti, delle imprese locali e dei visitatori.