In questa nuova edizione di CN24 tutte le copertine, come la prima pagina e le pagine delle province, si aggiornano automaticamente mostrando le nuove notizie. Inoltre, le categorie come Cronaca, Attualità ecc. sono riordinate in base agli articoli che leggi più spesso.

Giovanni Lamanna, governatore: antesignano nella politica delle risorse ambientali

Calabria Attualità

Il Presidente della Regione, Mario Oliverio, in occasione dell’iniziativa promossa dal Comune di Crucoli per il decimo anniversario della morte di Giovanni Lamanna, ha voluto ricordare al quale lo legavano “profondi sentimenti di affetto e di stima politica e personale”.

“Giovanni – afferma il governatore - fu uno di quei giovani intellettuali che, aderendo al Partito Comunista, si schierarono dalla parte dei contadini poveri nella lotta contro il latifondo, divenendo poi partecipe di un movimento che trasformò la Calabria ed aprì grandi speranze per il Mezzogiorno e per l’Italia intera. Dirigente e parlamentare del PCI, Giovanni Lamanna è stato uno degli artefici della costruzione del partito in Calabria e la sua visione e l’elaborazione della realtà regionale è ancora oggi valida, soprattutto per quanto riguarda il problema delle zone interne”.

“L’utilizzo delle risorse ambientali e culturali del territorio, come base di una struttura produttiva avanzata – ha ricordato Olivero - resta ancora oggi uno dei grandi problemi della Calabria. Giovanni Lamanna è stato, su questi temi e su altri collegati alle politiche di sviluppo del sud, un autentico antesignano e ricordarlo dieci anni dopo la sua morte serve per rivitalizzare e aggiornare il suo pensiero e le sue idee”.