Danni alla viabilità per il maltempo, vertice in preferttura

Reggio Calabria Infrastrutture

Nel pomeriggio di ieri, venerdì 17 febbraio, è stata convocata dal Prefetto di Michele di Bari una riunione finalizzata ad approfondire gli eventi franosi che hanno provocato delle criticità alla viabilità reggina, in particolare sulla Statale 106 in località Allaro, sulla S.P. 1 di Contrada Barbara di Gerace e sulla S.P. 8 nel comune di Grotteria.

All’incontro hanno partecipato un rappresentante del Sindaco Metropolitano, i sindaci di Caulonia, Gerace e Grotteria, il capo dipartimento della Protezione Civile della Regione Calabria, i Dirigenti del Settore di Protezione Civile, del Settore 12 - Viabilità, del Settore 13 – Difesa del Suolo della Città Metropolitana, il Dirigente Coordinamento Territoriale Anas Calabria, un rappresentante dell’Autorità di Bacino, il Direttore Generale Azienda Calabria Verde della Regione Calabria.

Nel corso della riunione è emerso che nel territorio di Caulonia, in località Allaro, sulla S.S. 106, l’Anas ha avviato gli interventi per il rifacimento del ponte danneggiato, indicendo una gara d’appalto, la cui conclusione è prevista entro il prossimo mese di aprile. Al termine dei lavori di rifacimento delle campate, per i quali è stata stimata una durata di 180 giorni, il ponte sarà nuovamente percorribile in maniera adeguata; durante la realizzazione degli interventi è stato istituito il senso unico alternato.

Con riferimento alla situazione di emergenza di protezione civile che ha interessato invece il comune di Grotteria, sono stati registrati e monitorati, in particolare, due eventi franosi, rispettivamente in Via Libertà e in Via Roma che possono produrre rilevanti ripercussioni sulla viabilità stradale, e creare pericolo poiché sono interessate alcune abitazioni private situate a ridosso del manto stradale.

Al riguardo è stato sensibilizzato il Sindaco di Grotteria, in veste di Autorità locale di Protezione Civile, affinché assuma iniziative volte a superare le criticità, in attesa dello stanziamento dei fondi regionali per attuare gli interventi strutturati programmati ai fini del contenimento delle frane.

Infine, relativamente agli eventi franosi avvenuti sulla S.P. Locri-Gerace, interrotta all’altezza di località Barbara, i rappresentanti dell’Autorità di Bacino della Regione, della Città Metropolitana e della Protezione civile regionale hanno concordato di effettuare un sopralluogo al fine di individuarne le cause e stabilire le iniziative opportune. Il Sindaco di Gerace nel frattempo ha disposto l’apertura di un bypass su un terreno privato per evitare l’isolamento della località.