In questa nuova edizione di CN24 tutte le copertine, come la prima pagina e le pagine delle province, si aggiornano automaticamente mostrando le nuove notizie. Inoltre, le categorie come Cronaca, Attualità ecc. sono riordinate in base agli articoli che leggi più spesso.

Congresso Cisl First, Emilio Verrengia segretario generale

Calabria Attualità

Si è tenuto in un noto locale di Catanzaro Lido il I Congresso Territoriale Catanzaro/Crotone/Vibo Valentia della Federazione Italiana Rete dei Servizi (bancari, assicurativi, dipendenti Equitalia, società finanziarie ) del Terziario della Cisl. E’ stato eletto segretario generale Emilio Verrengia in rappresentanza dei cinquecento iscritti del territorio. Nella segreteria sono stati eletti Vincenzina Sculco e Marc Gioia. Del Direttivo sono risultati eletti Tommaso Perri, Fabio Arabia. Cannella Nicola Azzarito, Vincenzo Barbuto, Rossella Bruno, Leonardo Crugliano, Luigi D’Amore, Maria Letizia Di Renzo, Walter Fiore, Luigi Ielasi, Salvatore Madia, Francesco Malfei, Sebastiano Mancuso, Laura Ranieri, Stefania Salerno, Alessandro Scozia, Francesco Torchia, Luigi Trapasso, Giuliana Vetere. E’ stato eletto il collegio sindacale Ennio Palmieri (presidente), Lucia Romualdo, Mario Mauro, Paolo Tassone, Pierfrancesco Maiolo.

Sono stati eletti anche i referenti per i territori che supporteranno la segreteria Tommaso Perri (Crotone), Maria Letizia De Renzio (Vibo Valentia). Delegati per il Congresso Ust Emilio Verrengia. Sono intervenuti nel dibattito congressuale Pino De Tursi (segretario Generale Ust Catanzaro/Crotone/Vibo), Rita Lorenzano (segretaria Usr Calabria), Giovanni Gattuso (Segretario Regionale First Cisl Calabria); Carmelo Lufrano (Segretario generale Siulp Catanzaro).

Nel suo intervento il segretario generale eletto Emilio Verrengia ha ringraziato il segretario uscente Tommaso Perri per l’attività svolta ed ha proposto un Patto per la Calabria che superi le logiche campanilistiche anche tra i diversi settori della confederazione CISL e propone al Governo Regionale che si faccia carico di rilanciare e finanziare i Consorzi Fidi per stare a fianco alle imprese ed alle famiglie. Verrengia propone alla CISL di concerto con Adiconsum, Caf e Siulp la creazione di uno sportello per dare consulenza agli iscritti ed ai cittadini in tema di sovraindebitamento e rottamazione di cartelle esattoriali .

Verrengia, inoltre, ricorda l’impegno della FIRST per seguire i processi di trasformazioni delle banche popolari in spa (Bper, Ubi Banca) ed il processo di autoriforma delle Banche di Credito Cooperativo, Inoltre si propone di seguire con grande attenzione la vicenda di Fincalabra che può diventare un punto di riferimento per dare anche consulenza alle imprese calabresi. De Tursi, Lorenzano e Gattuso hanno ringraziato il territorio di Catanzaro/Crotone/Vibo Valentia per l’attività svolta e per i risultati raggiunti e per le proposte avanzate che saranno temi importanti del dibattitto congressuale sia confederale territoriale che regionale.