Focus ‘ndrangheta, 3 denunce per furto di energia

Reggio Calabria Cronaca

Le operazioni Focus ‘ndrangheta hanno consentito di identificare 49 persone di cui 20 pregiudicati, controllare 46 veicoli, elevare 10 contravvenzioni per infrazioni al Codice della Strada e di effettuare 12 perquisizioni domiciliari, anche alla ricerca di armi.

Durante le attività, nel quartiere Ciccarello, sono stati rinvenuti 15 grammi di cocaina nascosti in un cortiletto condominiale di uso comune; la droga è stata sequestrata. Nel corso delle perquisizioni domiciliari, in tre diverse circostanze sono stati accertati allacci abusivi alla rete elettrica e, per questi motivi, tre persone sono state deferite per furto aggravato di energia elettrica.

Inoltre, tutte le strade dell’abitato sono state presidiate dalle pattuglie delle forze dell’ordine per l’intero pomeriggio. Contestualmente, personale specializzato ha svolto numerose perquisizioni presso alcune abitazioni del rione, mentre altri agenti si sono occupati di effettuare controlli a persone e mezzi all’interno dei diversi condomini.

Anche in questa circostanza, il complesso dispositivo di sicurezza e di controllo straordinario del territorio ha visto la sinergia operativa di numerosi Agenti della Polizia di Stato in servizio presso l’Ufficio Prevenzione Generale e Soccorso Pubblico, delle pattuglie del Reparto Prevenzione Crimine “Calabria Meridionale” di Siderno, di un’aliquota del XII Reparto Mobile di Reggio Calabria, dei Militari dell’Arma dei Carabinieri e della Guardia di Finanza, di diverse pattuglie della Polizia Municipale e della Polizia Provinciale, di personale specializzato del Gabinetto Regionale di Polizia Scientifica che ha monitorato e filmato le operazioni, di personale del V Reparto Volo che a bordo di un elicottero della Polizia di Stato hanno monitorato dall’alto tutte le fasi dell’intervento.