Il Giro d’Italia Amatori fa tappa a Tortora

Cosenza Sport

Si è tenuta a Perugia, la presentazione del Giro d’Italia Amatori, in attesa di celebrare ufficialmente la sesta edizione che si terrà a Tortora, dal 2 al 4 giugno, con due tappe in linea e una cronometro individuale.

A fare gli onori di casa Massimo Marchi, titolare dell’omonima concessionaria automobilistica a Sant’Andrea delle Fratte (PG).

Hanno preso parte alla presentazione: Biagio Praino, assessore allo sport del Comune di Tortora; Domenico Barone, coordinatore tecnico delle tre tappe; Dino Laprovitera, vice presidente del Cral di Tortora; l’onorevole Giampiero Giulietti; Riccardo Regi, vice direttore del Gruppo Corriere; Marco Locchi, sindaco di Umbertide; Daniela Isetti, vice presidente nazionale della Federazione Ciclistica Italiana; Fausto Scotti e Luigi Bielli, rispettivamente commissario tecnico e collaboratore della Nazionale Italiana di Ciclocross; Mario Valentini, commissario tecnico della Nazionale Italiana di paraciclismo; Luca Panichi, scalatore in carrozzina; Paolo D’Aniello, titolare del maglificio D’Aniello; Giancarlo De Luca, per conto di GDL Moda e Spettacolo; Aldo Nocentini, direttore commerciale Kemon Italia; Vincenzo Cucco e Annarita Cinaglia, in rappresentanza del comitato organizzatore della GF San Benedetto del Tronto.

Momento centrale della giornata, la sfilata delle società giovanili UC Petrignano, Gubbio Ciclismo Mocaiana, Time Bike-Cicli Caprio, Lu Ciclone, Forno Pioppi, Team Bike Civitavecchia e Asd Marco Pantani. Le società hanno esposto le loro attività e i programmi della nuova stagione, prima della grande festa finale, con la presentazione del Trofeo in ceramica di Deruta a cura dell’artista Giuseppe Martini. Un riconoscimento assegnato alla miglior squadra a punteggio in tutte e tre le tappe, unitamente a un dipinto su tela del maestro Francesco Quintaliani e una bici d’epoca del dopoguerra griffata Giro d’Italia Amatori, il cui testimonial è Gilberto Simoni.

Il Giro Amatoriale 2017 debutterà a Tortora marina, venerdì 2 giugno con la tappa in circuito di 13,7 chilometri, da ripetere sette volte. Sabato 3 giugno, la cronometro di 11 chilometri sul lungomare di Tortora con il coinvolgimento di Praia a Mare. Domenica 4 giugno epilogo con una tappa ondulata di 83,2 chilometri fino a Tortora Paese. Domenica 28 maggio anteprima giovanile in Campania a Montesano sulla Marcellana con la gara baby, dai 7 ai 12, anni organizzata dall’Asd Marco Pantani.

L’Umbria è il cuore del Giro d’Italia Amatori, luogo da cui è partito il progetto del comitato organizzatore. Lo staff dell’evento è presieduto da Fabio Zappacenere (Asd Giro d’Italia Amatori), coadiuvato dal direttore di organizzazione Maurizio Radesca, dal responsabile della sicurezza e delle premiazioni Alfio Lucarelli e dal responsabile degli allestimenti Massimo Pontani, con la sua omonima squadra di lavoro perugina e con la collaborazione di Bruno Boccioli.