Odontoiatri calabresi attenti alla comunicazione, un corso a Catanzaro

Catanzaro Salute

Comunicare significa relazionarsi, trasmettere il giusto messaggio nel modo più appropriato ed efficace. Un'azione di basilare importanza nella vita di tutti i giorni e, soprattutto, quando si è medici e si vuole tutelare la salute e il rispetto delle persone.

Lo sa bene la Commissione dell’Albo Odontoiatri (CAO) di Catanzaro, guidata da Salvatore De Filippo, che ha sempre messo alla base del proprio lavoro la volontà di instaura un rapporto di fiducia con il paziente.

“I nostri assistiti – afferma De Filippo – pongono nelle nostre mani la loro salute. È basilare migliorare sempre più l'approccio, interagendo con loro, consigliandoli e rassicurandoli, senza dimenticare di stare al passo coi tempi”.

Per questa ragione la Cao lancia per il 2017, nell'ambito dell'attività di aggiornamento “Gli odontoiatri al servizio delle famiglie”, un percorso volto ad approfondire temi come la comunicazione, il marketing e le nuove tecnologie.

“Siamo molto soddisfatti – sottolinea ancora De Filippo - dei risultati raggiunti in questi anni dove abbiamo registrato un sempre forte numero di presenze, grazie all'elevato spessore scientifico dei relatori e all'attenzione suscitata dai temi scelti. ‘Il management di uno studio odontoiatrico’ è il filo conduttore di questa edizione. Un programma, per noi innovativo, che comprenderà tutti gli aspetti di gestione dei nostri studi, nell'ottica di renderli presidi sanitari territoriali sempre più ‘social’ e interattivi. Tutto questo nel rispetto del codice etico della professione”.

“Inizieremo con una presenza speciale, quella del prof. Carlo Guastamacchia, al quale – aggiunge - verrà consegnato, dalla nostra più giovane iscritta all'albo, il Premio alla Carriera. Uno specialista eccezionale che per primo ha compreso l'importanza della comunicazione e di un’adeguata e moderna organizzazione dello studio odontoiatrico per migliorare la qualità dell'assistenza e delle prestazioni offerte ai cittadini.”

Il Corso sarà inaugurato domani, sabato 18 febbraio, alle 9, nella sala “C. Catuogno” dell'Ordine dei Medici, alla presenza del Presidente dell'Ordine di Catanzaro, Vincenzo Ciconte. Interverranno il prof. Leonzio Fortunato dell'Università Magna Graecia e Enrico Cataneo, presidente provinciale della sezione catanzarese dell'Andi (Associazione Nazionale Dentisti Italiani).

Guastamacchia terrà una lettura magistrale su “L'ergonomia e la comunicazione in odontoiatria”, soffermandosi sugli aspetti sensoriali, comportamentali e digitali.