A Cosenza la Giornata internazionale della lingua madre

Cosenza Attualità

Martedì 21 febbraio la Società Dante Alighieri e la Biblioteca Nazionale di Cosenza (Mibact) celebrano la Giornata Internazionale della Lingua Madre con un tema affascinante che tocca i punti nevralgici della valorizzazione della lingua italiana, attraverso modelli che interessano, costantemente, i diversi linguaggi della modernità.

Infatti il tema è “La lingua italiana nella canzone. A 50 anni dalla morte di Luigi Tenco”. A svolgere una Lectio Magistralis è stato chiamato Pierfranco Bruni, studioso e italianista che si è soffermato, con i suoi lavori, proprio sul rapporto tra letteratura e canzone, grazie alle numerosissime pubblicazioni a partire da saggi monografici su De André, Califano e Tenco oltre ad affrontare, per conto del Mibact, in molti Paesi Esteri, il cambiamento della lingua nella canzone. Bruni, tra l’altro, è Responsabile del Progetto Etnie del Mibact e si occupa dei fenomeni demoentoantropologici.

Un appuntamento importante che vede insieme il Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e Turismo con la Biblioteca Nazionale di Cosenza diretta da Rita Fiordalisi e la Società Dante Alighieri di Cosenza presieduta da Maria Cristina Parise Martirano.

La manifestazione si svolge alle 16.30 del 21 febbraio prossimo nella Biblioteca di Cosenza, in Piazzetta Toscano, nello spazio Area Archeologica con la presenza del mondo della scuola locale: il Liceo Fermi di Cosenza e Istituto Todaro – Cosentino di Rende Alternanza Scuola Lavoro.

L’incontro, introdotto da Emilio Vigna, Responsabile della Sezione Musica della Biblioteca Nazionale, è il preludio di altri appuntamenti che si svolgeranno in tutta Italia nel corso dell’anno.

Un appuntamento di alto spessore culturale in un dialogare tra la Società Dante Alighieri e il Mibact. Alla luce del dibattito, sia intorno ai linguaggi che alla canzone, Pierfranco Bruni svilupperà la problematica proprio attraverso il significato di un vocabolario che si è rinnovato sia all’interno della letteratura che della canzone. Nel corso della serata saranno proiettati dei Video.