Sara Maestri madrina del Mediterraneo Festival Corto di Diamante

Cosenza Tempo Libero

Un’altra madrina d’eccezione per il Mediterraneo Festival Corto di Diamante nell’edizione 2017: l’attrice Sarah Maestri protagonista femminile di “Notte prima degli esami” e del fortunato sequel “Notte prima degli esami oggi”.

E’ questa una delle anticipazioni sul concorso internazionale per cortometraggi organizzato dal Cinercircolo Maurizio Grande di Diamante e che quest’anno si svolgerà nelle serate dell’ 1, 2 e 3 settembre. Un altro vero e proprio “colpo” annunciato dal direttore artistico Francesco Presta e dal direttore tecnico Ferdinando Romito e che testimonia, ancora una volta, la crescita del Festival che si svolge nella “Perla del Tirreno”, divenuto, anno dopo anno, autorevole punto di riferimento a livello internazionale per questo genere cinematografico.

scia delle importanti partecipazioni alle edizioni precedenti, si ricordano infatti quelle di Sabrina Paravicini e Annalisa Insardà, quest’anno avrà come testimonial un altro dei talenti femminili più noti e completi del panorama artistico italiano. Sarah Maestri, infatti, oltre alla due fortunatissime pellicole di “Notte prima degli esami” ha lavorato con registi come Pupi Avati, in “I cavalieri che fecero l'impresa” e “Il cuore altrove”.

L’attrice è stata protagonista di numerose pièce teatrali ed in tv è stata interprete di serie di successo come “Centovetrine” e co-protagonista di fiction come “Provaci ancora Prof 4”, “Che Dio ci aiuti”, “Terra ribelle”, “Rex” ed altre ancora. In radio è stata autrice e conduttrice di due programmi di Radio Due Rai: “Non voglio mica la luna” e “Effetto notte”. Sarah Maestri ha scritto un libro autobiografico, dal titolo “La bambina dei fiori di carta”, che ha avuto un grandissimo successo, tanto da venire ristampato più volte. Dal libro è stato anche tratto uno spettacolo teatrale, interpretato dalla stessa Maestri. Altra anticipazione da parte del Cinecircolo, sull’edizione di quest’anno del “Mediterraneo Festival Corto” è la conferma della formula delle tre date di svolgimento dell’evento.

Oltre alla serata finale incentrata sulle premiazioni dei vincitori nelle diverse categorie ed alla seconda serata, dedicata al Talk Show condotto da Ugo Floro, ci sarà una serata d’apertura dedicata ad un tema di grande valenza “civile”. Quest’anno l’evento iniziale dell’1 settembre, sarà dedicato a Peppino Impastato, l’attivista antimafia e giornalista siciliano, ucciso il 9 maggio 1978 a Cinisi per ordine del boss mafioso Gaetano Badalamenti. La serata vedrà ospiti, proiezioni e contributi sulla vicenda di Peppino Impastato che con il suo impegno ed il suo coraggio è devenuto figura di riferimento per tutti quelli che voglio dire NO ad ogni tipo di mafia.