Spaccio di droga: arrestati in 5 dopo inseguimento, sequestrati 106gr di eroina

Catanzaro Cronaca

Scena da film nella tarda serata di venerdì scorso a Germaneto, nei pressi della Cittadella Regionale. I Carabinieri dell’Aliquota Operativa della Compagnia di Catanzaro hanno bloccato due automobili con a bordo 5 persone, poi dichiarate in stato di arresto per detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti.

Intorno alle 21:30, nell’area industriale del Comune di Marcellinara, nei pressi dello svincolo della SS 280, una pattuglia di militari, impegnata in un servizio di controllo del territorio, ha notato uno strano movimento di veicoli. In particolare, ad attirare i loro sospetti è stata un’Audi A3 in sosta con il motore acceso in un piazzale con all’interno due soggetti già noti alle forze dell’ordine.

Incuriositi da questa attesa apparentemente immotivata in un luogo così isolato e a quell’ora, i militari hanno richiesto rinforzi per iniziare un servizio di osservazione. Intorno alle 22.10, sul posto sopraggiunta infatti un’altra macchina, una Peugeot 106 vecchio modello con a bordo altri tre soggetti uno dei quali anch’egli noto ai Carabinieri per precedenti in materia di stupefacenti. Appena la Peugeot si ferma accanto all’Audi, tutti gli occupanti sono scesi e nel corso di una chiacchierata i militari hanno notato un confuso passaggio di mano di qualcosa.

Il sospetto che si trattasse di un incontro finalizzato all’acquisto di stupefacente è stato così confermato ai militari che hanno avviato un pedinamento dei due veicoli che è terminato nei pressi della Cittadella Regionale quando la prima auto di copertura dei Carabinieri, che aveva superato le auto sospette, ha arrestato la sua corsa e si è messa per traverso sulla stretta carreggiata e quelle che la seguivano hanno fatto lo stesso chiudendo da dietro le due auto sorvegliate.

Fatti scendere dalle autovetture i conducenti e i passeggeri ed effettuata una prima perquisizione dei veicoli, l’esito è stao immediatamente positivo. A bordo della Peugeot, sul tappetino del sedile posteriore, sono stati infatti trovati due involucri, avvolti da una pellicola trasparente, contenenti 106 grammi di eroina purissima e di ottima qualità che, tagliata e parcellizzata in dosi singole, avrebbe potuto fruttare ai suoi detentori un guadagno stimato di circa 30.000 €.

Nella notte i cinque, M.P., F.P., D.B., residenti nella zona sud di Catanzaro, e F.M e S.M., residenti a Marcellinara, sono stati dichiarati in stato di arresto e posti agli arresti domiciliari in attesa dell’udienza di convalida avanti al Gip di Catanzaro.