Educazione alla cittadinanza europea

Catanzaro Attualità

Venerdì 10 febbraio a partire dalle 9.30 nella sala del consiglio provinciale di Catanzaro si terrà un incontro formativo sull'educazione alla cittadinanza europea organizzato dalla Rappresentanza in Italia della Commissione europea, in collaborazione con il Dipartimento per le Politiche Europee della Presidenza del Consiglio dei Ministri,nel quadro di un partenariato strategico tra il Governo italiano, la Commissione europea e il Parlamento europeo per lo sviluppo e l'attuazione della dimensione europea dell'insegnamento di "Cittadinanza e Costituzione".

In tale ambito, il Dipartimento per le Politiche Europee ha realizzato la piattaforma digitale Europa=Noi, da anni punto di riferimento nell’ambito dell’educazione alla cittadinanza europea. Europa=Noi offre alle scuole italiane un percorso, declinato per ogni grado di istruzione, allascoperta della storia, dei valori, delle Istituzioni e dei programmi europei, con particolare attenzione ai diritti e doveri connessi alla cittadinanza e ai Trattati che hanno consentito, nel tempo, la costituzione e lo sviluppo dell’UE.

Per fornire a docenti e dirigenti gli spunti necessari per la trattazione di questi temi, Europa=Noi è stata arricchita anche quest’anno di nuovi materiali didattici e nuove attività da sviluppare in classe, con un’edizione aggiornata del “Torneo Trivia” e un approfondimento sui Trattati di Roma, che compiranno 60 anni nel 2017.

Le peculiarità di questo spazio di formazione continua e le caratteristiche dei molteplici strumenti offerti alle scuole saranno presentati in occasione della sessione mattutina dell’evento. La giornata informativa sarà anche l’occasione per conoscere le importanti opportunità offerte da Erasmus Plus e acquisire dimestichezza nella strutturazione di un buon progetto europeo. Tali argomenti saranno affrontati nel corso della sessione pomeridiana con la partecipazione di Euphoria, associazione attiva nel campo della progettazione europea e nella promozione di percorsi di internazionalizzazione per il mondo della scuola.