Nuovo ospedale di Cosenza, firmato il contratto per lo studio di fattibilità

Cosenza Salute

Nella sede della Cittadella, è stato sottoscritto oggi, tra la Regione Calabria ed il Raggruppamento Temporaneo di Imprese, costituito da Steam Srl (capogruppo/mandataria)-Pinearq s.l.p. - ingegnere Domenico Amendola – geologo Carlo Lappano, titolare dell’aggiudicazione definitiva del servizio, il contratto per l’acquisizione dello studio di fattibilità del nuovo ospedale di Cosenza, alla presenza del delegato del Presidente della Regione per la materia sanitaria Franco Pacenza, del direttore generale dell’Azienda ospedaliera bruzia Achille Gentile, del dirigente generale Domenico Pallaria, del Dipartimento infrastrutture, lavori pubblici e mobilità.

L'atto è stato siglato, per la Regione, dal dirigente del settore opere pubbliche a titolarità regionale ed edilizia sanitaria Pasquale Gidaro; per il Raggruppamento Temporaneo di Imprese, dal legale rappresentante di Steam srl Gianluca Calace. Il costo del servizio ammonta a un totale di 328.500 euro oltre l’Iva.

Il tempo utile per la presentazione dello studio di fattibilità è fissato in 120 giorni naturali e consecutivi, decorrenti dalla data della formale consegna all’affidatario dell’incarico da parte del responsabile del procedimento, l’ingegnere Pasquale Gidaro.

Il Presidente della Regione, Mario Oliverio, impossibilitato a presenziare alla sottoscrizione del contratto per un impegno istituzionale a Roma, ha dichiarato che “è motivo di grande soddisfazione personale e di tutta la Giunta poter annunciare l’ormai imminente avvio delle attività per l’acquisizione dello studio di fattibilità del nuovo ospedale di Cosenza. Con la sottoscrizione del contratto, conclusasi oggi, abbiamo intrapreso un percorso netto e chiaro, con il supporto di un gruppo di professionisti tra i più qualificati del panorama internazionale in materia di edilizia ospedaliera, che ci fornirà gli elementi indispensabili per effettuare scelte importanti, nei prossimi mesi”.

“Non sarà semplice portare a termine questo obiettivo, anche alla luce del grande lavoro, spesso dietro le quinte e non nitidamente percepito all’esterno della Regione, necessario per avanzare sulla strada dei risultati concreti. Ma – ha aggiunto il governatore - sono certo che Cosenza avrà il nuovo ospedale. Questo è uno degli impegni fondamentali che ho assunto fin dal mio insediamento, nella consapevolezza che le problematiche condizioni dell’attuale struttura dell’Annunziata, non più fronteggiabili mediante sporadici e limitati interventi, richiedono il massimo sforzo di tutti gli attori istituzionali, per il bene dei cittadini calabresi e per il loro diritto ad una sanità più efficiente e più umana”.

Il responsabile del procedimento, Gidaro, ha annunciato che l’ordine di servizio di avvio delle attività verrà emesso entro la metà della prossima settimana, nel corso di una riunione già programmata con l’Azienda ospedaliera di Cosenza ed il contraente.