La Regione al Salone internazionale “Fruit Logistica” di Berlino

Calabria Attualità

La Regione Calabria sarà presente all’edizione 2017 di “Fruit logistica”, la più prestigiosa fiera ortofrutticola internazionale, in programma dall'8 al 10 febbraio al Centro fieristico Messe di Berlino. Il Dipartimento agricoltura e risorse agroalimentari sarà affiancato da tredici aziende locali che porteranno in Germania le eccellenze del comparto ortofrutticolo calabrese, tra le quali clementine, bergamotto, kiwi, cipolla e patate, che rappresentano le identità dei territori della regione.

“Fruit Logistica – ha affermato il Presidente della Regione Calabria Mario Oliverio – è un appuntamento al quale una regione produttiva e a forte vocazione agricola come la Calabria non poteva mancare. Gli operatori calabresi del comparto ortofrutticolo hanno l'occasione di consolidare la propria presenza sul mercato tedesco e quello internazionale in genere e di espanderla ulteriormente. Per fronteggiare le sempre più specifiche esigenze dei mercati, intendiamo valorizzare al meglio le diverse identità calabresi . E per far questo – ha precisato il Presidente – puntiamo a potenziare le filiere e favorire l’aggregazione tra i produttori, sostenendo la diffusione di pratiche agricole sostenibili, il biologico in primis, per il quale siamo tra le prime regioni italiane, e la salvaguardia della biodiversità.

La Calabria, che vanta già numerose ed apprezzatissime Dop e Igp, ha grandi potenzialità e, con l’ausilio della ricerca e dell’innovazione tecnologica, mira ad una produzione di sempre maggiore qualità, alla sostenibilità ed alla tracciabilità. Ci daremo molto da fare – ha infine assicurato Oliverio -, anche dal punto di vista della commercializzazione dei nostri prodotti, sfruttando al meglio le grandi opportunità offerte dal Porto di Gioia Tauro, che ha una posizione strategica essendo al centro del Mediterraneo”. La Regione Calabria, infatti, non a caso, ospiterà nel suo stand l’Autorità portuale di Gioia Tauro. Nel programma di “Fruit Logistica”, anche un ciclo di tre seminari relativi al Psr, il Programma di sviluppo rurale della Calabria 2014/2020, che ha lo scopo di fornire informazioni e facilitare l’accesso al programma comunitario, promuovere la qualità dei prodotti agricoli calabresi e sostenere un nuovo concetto di agricoltura, quale settore economico vitale per la nostra regione, fonte di alimentazione sana, di tutela ambientale e promotore di attività culturali e sociali.

Attraverso i seminari del Psr Calabria a Berlino, si mira a far conoscere a livello internazionale il comparto ortofrutticolo calabrese, l’autenticità e la genuinità dei suoi prodotti, nonché ad illustrare le opportunità per far sviluppare il settore, rendere più competitive le aziende e le produzioni. Il programma prevede: mercoledì 8 alle 12.00 il seminario, a cura di Alessandra Celi, dirigente del settore “Qualità e promozione delle produzioni agricole agrituristiche, agricoltura e sociale”, che verterà su “L’agricoltura biologica nelle politiche di sviluppo rurale. I sistemi di controllo e vigilanza in Italia”. Giovedì 9, alla stessa ora, sarà la volta del dirigente generale Dipartimento agricoltura e Carmelo Salvino che parlerà de “La valorizzazione e l’integrazione di filiera agroalimentare per accrescere la competitività del settore agricolo”. Venerdì 9, sempre alle ore 12.00, il ciclo si chiuderà con il seminario dal titolo “Il Psr Calabria per diffondere il modello alimentare della Dieta Mediterranea”, a cura dell’Autorità di gestione del PSR Alessandro Zanfino.

L’edizione 2017 della fiera berlinese vanta grandi numeri e registra una crescita rispetto allo scorso anno: 172.000 metri quadri di spazio espositivo, 2.884 espositori totali provenienti da 83 paesi del mondo e più di 70.000 visitatori previsti. Si tratta del salone leader mondiale della filiera ortofrutticola, punto di incontro e confronto tra imprenditori, aziende, operatori del settore e numerosi visitatori ed appassionati: un’occasione per conoscere, valutare e analizzare le innovazioni e le tendenze di un mercato dinamico e in continua espansione, sia per quanto riguardale tecniche di produzione che il commercio ed i servizi. La Regione Calabria, con la presenza a “Fruit Logistica” (nel "City Cube -Hall B - Stand B02A), prosegue l’attività di promozione e valorizzazione dei prodotti ortofrutticoli calabresi nel panorama mondiale, favorendo i rapporti tra gli operatori del settore ed i buyers.