Rapine, furti, evasioni: 7 arresti dei Carabinieri ad Isola Capo Rizzuto

Crotone Cronaca

Nel corso di attività di controllo a Isola Capo Rizzuto, i carabinieri hanno arrestato sette persone. In tutto sono stati 108 i soggetti controllati, di cui molti pregiudicati; 60 le perquisizioni veicolari e domiciliari; 8 i locali pubblici sottoposti a verifica; 4 i ragazzi, tutti neo diciottenni, sorpresi in possesso di stupefacenti per uso personale e quindi segnalati all’Ufficio Territoriale del Governo di Crotone.

Nel corso dei controlli, volti alla ricerca di armi e refurtiva, sono stati anche scoperti degli allacci abusivi all’energia elettrica. Per questo gli agenti dell’Arma hanno arrestato 4 persone poiché nelle rispettive residenze avrebbero mutuato le pessime abitudini di molti abitanti della località, creando cioè un by pass ingegnoso che, escludendo il proprio contatore, collegava direttamente la propria utenza alla rete elettrica di proprietà della società gestrice.

I Carabinieri hanno inoltre eseguito un’ordinanza di custodia cautelare agli arresti domiciliari nei confronti di R.F., 25enne del posto. Il giovane si sarebbe reso responsabile di un furto aggravato nel cuore della notte poi sfociato in rapina.

Il 20 gennaio scorso il ragazzo, insieme a un complice - poi arrestato la stessa notte per possesso di 45 grammi di cocaina - si sarebbe introdotto in un bar e durante la razzia sarebbe stato sorpreso dal proprietario che, richiamato dai rumori, si era avvicinato al locale. Da qui ne è nata una colluttazione con il barista e la fuga, venendo quindi a crearsi i presupposti giuridici di una vera e propria rapina.

I militari della Tenenza locale, il giorno successivo, dopo aver effettuato un sopralluogo, visionato le telecamere di sorveglianza, e sentito alcuni testimoni, hanno depositato una dettagliata comunicazione di notizia di reato in Procura segnalando i presunti colpevoli del fatto. Sabato, il Giudice delle Indagini Preliminari, recependo le risultanze investigative dei Carabinieri, ha emesso il decreto di arresto immediatamente eseguito dai militari di Isola.

Sabato sera per le vie principali della cittadini e delle relative frazioni, 8 pattuglie hanno poi effettuato dei controlli straordinari alla circolazione stradale, ispezioni a luoghi e locali frequentati da pregiudicati, ed eseguito controlli a tappeto a soggetti sottoposti a misure alternative alla detenzione in carcere ed a misure di prevenzione: in questo contesto sono scattate le manette per G.P., 60enne, 57 e M.H, 25enne, entrambi arrestati in flagranza di reato per evasione. Gli stessi sarebbero stati sorpresi al di fuori delle rispettive abitazioni dove erano ristretti ai domiciliari.