Corte d’Appello Reggio, s’insedia il Comitato Pari Opportunità

Reggio Calabria Attualità

Si è insediato, presso la Corte d’Appello di Reggio Calabria, alla presenza del Presidente Luciano Gerardis, il Comitato Pari opportunità del Consiglio Giudiziario del Distretto cittadino.

A presiedere il Comitato è Giulia Pantano e le componenti sono Caterina Asciutto, che espleterà le funzioni di segretario, Giuseppina Latella, Daniela De Blasio, l’avvocato Donatella Nucera e Patrizia Rizzuto.

Il Comitato Pari Opportunità ha il compito di sottoporre deliberazioni a carattere propositivo e consultivo non vincolante, con la finalità di individuare e prevenire forme di discriminazione per ragioni di genere.

In particolare garantisce le esigenze di organizzazione e funzionalità degli uffici giudiziari con le esigenze di accudimento familiare e di tutela della gravidanza, raccoglie ed analizza dati riguardanti la parità di interesse dei magistrati del distretto al fine di valutare eventuali segnalazioni e, infine, vigila per garantire che l'attività formativa, a livello decentrato, sia sempre orientata al rispetto del principio di parità e assicuri l'accesso e lo svolgimento degli incontri di studio che concilino aggiornamento professionale e vita familiare in modo tale da sollecitare la partecipazione egualitaria di tutti i magistrati.

Il Comitato interviene in tutti i settori dell'amministrazione giudiziaria del distretto per perseguire finalità di realizzazione di una politica di parità tra uomini e donne nel settore giudiziario con l’auspicio di prospettare un cambiamento organizzativo governato in un’ottica di genere.