Spilinga e la Nduja, da un piccolo centro un’eccellenza del made in Calabria

Reggio Calabria Attualità

Un piccolo paese della Calabria negli ultimi anni salito agli onori della cronaca per un suo antico e rinomato insaccato. È Spilinga e la protagonista in questione è sua maestà la “Nduja”. Qui, seguendo il solco della tradizione nella produzione del prodotto Made in Calabria più famoso al mondo, sono nate negli ultimi decenni diverse ditte che dalla produzione familiare sono passate a quella locale per poi arrivare all'attuale successo commerciale che vede, questo “umile” salume della terra di Calabria, divenire conosciuto e richiesto a livello mondiale.

In effetti, se fino a pochi anni addietro, il Made in Italy alimentare era rinomato per poche decine di prodotti come la pasta, pizza, vino, il parmigiano reggiano o il pregiato prosciutto crudo San Daniele, spiega Francesco Castagna “attualmente nel novero dei prodotti italici maggiormente diffusi all'estero si inserisce a pieno titolo e, senza sudditanza alcuna, la nduja calabra. Ritornando al paese, Spilinga, che ha dato i natali a questo vero e proprio cibo divenuto ormai un cult nelle cucine dei più famosi ristoranti italiani ed esteri, ogni anno d'estate le piccole vie e piazze del paese si riempiono all'inverosimile per la Sagra della Nduja, la quale attira migliaia di turisti che vengono in Calabria appositamente per partecipate a questo evento imperdibile per gli amanti del piccante salume”.

“Tutto ciò – prosegue Castagna - si deve, in parte alla tenacia nel mantenere vivo un prodotto su cui pochi avrebbero scommesso ma, anche e soprattutto, ad alcuni imprenditori che hanno saputo conseguire il salto di qualità passando, è vero, dalla produzione artigianale a quella industriale, ma mantenendone i parametri di gusto, sapore e genuinità indispensabili per non snaturare appunto il prodotto”.

Un esempio è la fabbrica dell'Artigiano della Nduja, nata dall'intuizione dell'imprenditore Luigi Caccamo, che nel giro di pochi anni ha saputo imporsi sul difficile mercato enogastronomico internazionale con le doti a sua disposizione: passione, coraggio e abnegazione nel credere al progetto in questione.

Oggi, oltre a lavorare il prodotto per conto terzi, dalla moderna fabbrica le sue specialità arrivano ai quattro lati del globo, per deliziare i palati sia dei nostri connazionali all'estero che di tutti gli appassionati del piccante.

Alla luce di questa tradizione affiancata oggigiorno dall'innovazione, ci si augura quindi, che l'imprenditoria locale verrà anche in futuro supportata dalle istituzioni, nel duro e difficile compito di far conoscere la Calabria per i suoi aspetti migliori, quali le bellezze naturali e le sue opere d'arte, favorendone il turismo, la cultura e continuando a puntura sulle sue eccellenze enogastronomiche, con ovviamente la promozione della nduja in primis.