Arbitri di Crotone: partito il corso per allenatori di calcio “Uefa B 2017”

Crotone Sport

È iniziato presso i locali della sezione Aia di Crotone, il 16 gennaio scorso, il corso per allenatori di calcio UEFA B, a cura dell’Aiac locale presieduta da Gaetano Falbo.

Il corso è stato esposto alla presenza del presidente regionale Raffaele Pilato e dal collega crotonese Falbo, insieme al presidente della Associazione italiana Arbitri Natale Pino Colella, nelle vesti di padrone di casa.

Non ha esitato un solo attimo Pilato che ha manifestato il suo entusiasmo nei confronti della sezione crotonese per aver accettato di ospitare questo evento formativo presso i suoi locali. “La conoscenza del regolamento – ha affermato - è essenziale, effettuare lezioni nella casa delle regole non è da tutti, quale momento migliore per dimostrare agli addetti ai lavori che l’Associazione italiana Arbitri è una grande famiglia che apre le porte a tutti e ed è sempre pronta ad un confronto costruttivo, una opportunità in più per vedere il duro lavoro che c’è dietro quella che sembra solo una designazione anche nelle sezioni periferiche “.

Pronta la replica del presidente Colella: “occasione presa al volo per evidenziare l’apertura al confronto ed alla crescita professionale di tutti gli associati”. Lo stesso Colella, in seguito e nelle giornate dedicate al regolamento del giuoco del calcio alternatosi con gli arbitri Antonio Spanò, Vincenzo Tesoriere e con l’ausilio del segretario di sezione Paolo Fiumara, ha illustrato e spiegato le regole con approfondimenti sulle corrette procedure di identificazione di un calciatore e la relativa documentazione da presentare agli ufficiali di gara.

Ai corsisti è stato poi proposto un quiz regolamentare ed un video test del settore tecnico dell’Associazione italiana arbitri che ha stupito chi non conosce a fondo come avviene la preparazione di un “fischietto”. Esperienza formativa importante, che ha lasciato tutti d’accordo nel riproporre presto un prossimo incontro.