Danni al sistema idrico di Alli, vertice tra Regione e Sorical

Calabria Attualità

Il Dipartimento “Infrastrutture” della Regione ha incontrato ieri la Sorical per valutare la progettazione e gli interventi per mettere in sicurezza lo schema acquedottistico “Alli” dopo i danni causati dal maltempo. L'assessore regionale Roberto Musmanno ha chiesto all’azienda il piano di interventi approntato da tempo e bloccato, negli anni scorsi, per poter allocare le risorse per la messa in sicurezza l'impianto delle vasche di Magisano e del tratto di condotta riparato nei giorni scorsi ed esposto a nuove criticità.

Musmanno ha ribadito che la Regione ha stanziato 10 milioni di euro per la sistemazione della Strada Provinciale 25 che, per un tratto, incorpora anche la condotta e di conseguenza i lavori saranno fatti in contemporanea; con uno stanziamento a parte saranno messe in sicurezza le vasche di Magisano e l'impianto di rilancio e, a valle, il tratto di condotta che non viaggia con la Sp25.

L'Assessore e la Sorical torneranno a incontrarsi nei prossimi giorni per la definizione degli interventi in un meeting che sarà allargato alla Provincia di Catanzaro. A guidare la delegazione della società è stato Sergio De Marco, capo dell'area tecnica operativa insieme al capo compartimento Centro Massimo Macri, il capo dell'ufficio di Zona Tommaso La Porta ed i tecnici che stanno seguendo la progettazione: Giuseppe Sorrentino e Antonio Voci. Presente anche il commissario liquidatore Luigi Incarnato. Per il dipartimento “Infrastrutture” erano invece presenti i dirigenti Pino Iiritano e Marco Merante.