Festival d’Autunno: non solo musica e spettacolo

Catanzaro Attualità

Non solo musica e spettacolo nel cartellone dell’VIII edizione del “Festival d’Autunno”, ma anche approfondimenti culturali ulteriore obiettivo della manifestazione diretta a Antonietta Santacroce. Dopo l’incontro dibattito ”Essere donna nel terzo millennio”, che ha anticipato lo spettacolo “Donna che parla in fretta”, venerdì 19 novembre, presso la biblioteca comunale “De Nobili” di Catanzaro, un altro appuntamento culturale di grande interesse. “La musica leggera e l’ultimo franchismo”, precederà di appena 24 ore il concerto che Paco De Lucia terrà al Teatro Politeama della città capoluogo, affrontando l’ultima fase di un regime che ha segnato la storia della Spagna.

Di quegli anni contraddittori, completamente diversi da quelli iniziali, delle vicende e dei miti della musica leggera, parlerà il prof. Marco Cipolloni, ispanista, traduttore e storico del doppiaggio e del mercato degli audiovisivi, è Direttore del Dipartimento di studi linguistici sulla testualità e della traduzione dell'Università di Modena e Reggio Emilia, dove coordina un gruppo di ricerca inter-universitario sull'uso divulgativo di musica e immagini. Redattore della rivista «Spagna Contemporanea», ha pubblicato in Italia e all'estero numerosi studi sul cinema, il teatro e la traduzione audiovisiva. In ambito musicale, ha recentemente tradotto e curato l'edizione italiana del canzoniere di tango "Loca ella y loco yo" di Horacio Ferrer ed ha pubblicato diversi studi sull'uso della musica latinoamericana nel cinema di animazione.

Nell’incontro dibattito “La musica leggera e l’ultimo franchismo” analizzerà gli anni dell'ultimo franchismo (1968-75) attraverso una prospettiva storiografica non soffermandosi solo sugli aspetti politico-istituzionali del periodo, ma ne esaminerà accuratamente i risvolti culturali, rivolgendo uno sguardo ai miti e alle vicende della musica leggera in quegli anni. “La prestigiosa presenza di Paco De Lucia – commenta Antonietta Santacroce – nel cartellone del Festival d’Autunno sarà la contestualizzazione storica dello show sul flamenco che l’artista spagnolo terrà come unica data nel Sud Italia”.

I biglietti del concerto di Paco De Lucia potranno essere acquistati presso la sede del Festival sita in Via Spasari, 15 (tra la Provincia e la galleria Mancuso) oppure con l’acquisto on line, attraverso carta di credito e Postepay, e con le stesse modalità sul sito www.festivaldautunno.com . La segreteria resterà aperta dalle ore 10,30 alle 12,30 e dalle ore 16,30 alle 19,30 di tutti i giorni escluso la domenica. Per ottenere maggiori informazioni è attivo il numero telefonico 389.0931362 e la mail Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.