Emergenza maltempo nel reggino, risolti i problemi alla viabilità

Reggio Calabria Cronaca

Viabilità alla normalità nel territorio reggino. A seguito della riunione dell’unità di crisi in Prefettura, gli enti hanno risolto le criticità delle strade provinciali, interessate da frane. In particolare in prossimità dei Comuni di Gerace, Bovalino, Motta San Giovanni, Caulonia, San Lorenzo, Grotteria e Platì sono stati resi percorribili mediante l’intervento di personale e mezzi del settore viabilità della Provincia su attivazione della Sala operativa.

A scopo preventivo, la Prefettura ha garantito la presenza di un servizio autobotte per l’approvvigionamento idrico nei Comuni di Motta san Giovanni, San Lorenzo, Melito Porto Salvo, Roghudi, Montebello e Reggio Calabria- zona Sud nei quali si potrebbe verificare l’esigenza di intervento in conseguenza dell’eventuale interruzione del relativo servizio a causa di un guasto, in corso di riparazione, alla condotta di adduzione della So.Ri.Cal.

Sono stati inoltre disposti sopralluoghi congiunti tra i tecnici comunali e i geologi della Regione Calabria per la verifica di possibili evoluzioni di fenomeni franosi nei Comuni di Marina di Gioiosa Jonica e Siderno. E’ in atto monitorata, da parte del personale del Settore 13 della Provincia unitamente a quello dell’Ufficio tecnico comunale, l’esondazione del fiume Bonamico nelle campagne del territorio del Comune di San Luca.

La viabilità lungo l’arteria autostradale viene costantemente monitorata unitamente alle strade statali, di competenza Anas, che risultano attualmente percorribili, anche il ponte sull’Allaro della Statale 106 jonica in Caulonia, la cui campata è stata danneggiata, è transitabile con senso unico alternato attivato con dispositivo semaforico. In atto i collegamenti sullo Stretto di Messina sono regolari; sono stati riattivati anche quelli tra Reggio Calabria e il porto di Tremestieri, dove è stato riaperto al traffico pesante uno dei due moli in modalità alternata.

La sala operativa della Prefettura, che continuerà ad operare h 24 sino a cessate esigenze, manterrà costanti contatti con Comuni per eseguire con tempestività i necessari interventi di soccorso, grazie alle varie componenti provinciali del sistema di Protezione civile – forze dell’ordine, Vigili del fuoco, Protezione civile regionale e provinciale, Suem118, Anas Viabilità, Enel, Rfi e Associazioni di volontariato - ha trattato ben 110 segnalazioni di criticità di cui 106 definite e 4 tuttora in corso.