Attività di ripristino del muro di Via Poggioreale a Crotone

Crotone Attualità

Partono le attività per il ripristino del muro di Via Poggioreale.
Dopo aver già transennato la zona oggetto dell'intervento, da lunedì 11 verranno avviate le attività di messa in sicurezza partendo dai rilievi topografici per la determinazione dell'inclinazione del muro e la valutazione degli interventi immediati per arrivare al definitivo consolidamento.
Lavori che svolgerà Eni, proprietaria degli immobili sovrastanti, con il coordinamento dell'Ufficio Tecnico Comunale.
Le sollecitazioni prodotte dal Comune di Crotone verso Eni hanno portato alla rapida definizione della attività che consisteranno in questa prima fase nel puntellamento del tratto di muro, attualmente transennato, per eseguire in sicurezza una serie di indagini tecniche (carotaggi perpendicolari e trasversali, rilievi topografici) che oltre a verificare le attuali condizioni statiche consentiranno la messa in opera di attività tese al consolidamento e ripristino del muro stesso.
Al fine di attuare una più accurata e dettagliata analisi tecnica, saranno rimossi i cartelloni pubblicitari attualmente presenti.
Tutti gli interventi operati da Eni necessari per ripristinare le migliori condizioni ai fini della sicurezza saranno concordati con il Comune di Crotone.
"Abbiamo dato un accelerazione al percorso di recupero del muro" dichiara l'assessore alla Vivibilità - Antonella Rizzo "che è stato sempre costantemente monitorato dagli uffici tecnici".
"In pochi giorni" aggiunge la Rizzo "abbiamo organizzato l'azione di ripristino che continueremo a seguire con attenzione".