A Locri si presenta l’associazione Politeia

Reggio Calabria Attualità

Dopo mesi dedicati alla progettazione ed al coordinamento con l’amministrazione penitenziaria della Casa Circondariale di Locri, il direttivo dell’Associazione di promozione sociale “Politeia – Dentro la Città”, costituita a Locri il 30 settembre dello scorso anno, con sede in contrada Santa Margherita, affiliata all’Associazione Nazionale A. I. C. S. e composta dal Presidente, Elena Gratteri, dal Vice Presidente, Maria Teresa Badolisani, dal Segretario, Teresa D’Agostino e dai Consiglieri Fabio Tedesco e Stefano Rosace, è pronto a presentare il suo primo progetto.

Si tratta di un laboratorio culturale, denominato “Il Planetario”, che avrà i suoi punti di forza nel teatro, nella forma dello psicodramma, della lettura espressiva e della scrittura creativa e nell’arte pittorica e artistica in generale.

Questo progetto, che sarà realizzato grazie alla disponibilità di stimati professionisti, che si adopereranno gratuitamente, come Bernardo Migliaccio Spina, diplomato alla scuola di arte drammatica e titolare della scuola di recitazione “LocriTeatro”, Vincenzo Caricari, regista, Nicola Procopio, attore e doppiatore, Carmela Salvatore, diplomata all’Accademia delle Belle Arti, interpreta perfettamente l’intento primario di Politeia – Dentro la Città, che è quello di dare un supporto concreto alle fasce deboli della società, in particolare ai detenuti, adulti e minori, che vivono ai margini, come se fossero al di fuori delle città.

Già nel periodo natalizio, il 23 dicembre scorso, l’associazione ha voluto salutare i detenuti di Locri con il suono delle tradizionali zampogne, proponendo un pomeriggio insieme ai musicisti Marco De Leo, Massimo Diano e Marco Manti, che hanno regalato la novena di Natale, riscuotendo un notevole apprezzamento sia da parte dell’amministrazione penitenziaria che dei detenuti.

L’aver ottenuto l’autorizzazione a svolgere nella Casa Circodariale di Locri una nuova attività trattamentale, accolta di buon grado sia dalla Direttrice, Patrizia Delfino che dall’area educativa, rappresenta una grande vittoria per Politeia – Dentro la Città.

La presentazione ufficiale del progetto sarà fatta durante una conferenza stampa, che avrà luogo il 31 gennaio alle ore 11, presso i locali della scuola di recitazione “Locriteatro”, siti a Locri in via Agesidamo, dove il direttivo di Politeia. Dentro la Città ed i professionisti coinvolti nel progetto incontreranno i giornalisti e quanti vorranno prendere parte.