Maltempo nel reggino, l’aggiornamento dell’Unità di Crisi

Reggio Calabria Attualità

Prosegue ininterrottamente l’attività dell’Unità di crisi costituita in Prefettura dallo scorso 22 gennaio dal Prefetto di Reggio Calabria Michele di Bari a seguito dell’allerta meteo.

La viabilità lungo l’arteria autostradale è assicurata regolarmente. Al momento anche i collegamenti sullo Stretto di Messina sono regolari, salvo quelli tra Reggio Calabria e il porto di Tremestieri sospesi per chiusura dello stesso scalo messinese.

Permangono sulla linea ferroviaria Jonica rallentamenti in prossimità dei tratti tra Palizzi e Bova Marina e tra Roccella Jonica e Caulonia dove il limite di velocità è stato determinato in 40 km orari. Il personale ed i mezzi dell’Amministrazione provinciale stanno operando senza sosta su vari tratti di strade per eliminare detriti e smottamenti.

Ripristinato il transito, disposto a senso unico alternato, sulla SS 106 Jonica precedentemente interrotto per il cedimento di due campate del ponte sull’Allaro nella carreggiata già inibita al traffico nei pressi di Caulonia. L’Enel sta invece lavorando per eliminare le criticità presenti nei Comuni di Caulonia, Reggio Calabria e Stignano.

Nella notte, a Pellaro, a causa di uno smottamento di terreno, una squadra dei Vigili del Fuoco è intervenuta per soccorrere alcune persone rimaste coinvolte, una delle quali è stata recuperata con una barella. A Laureana di Borrello sulla SP 58 una pattuglia di Carabinieri ha tratto in salvo una persona rimasta bloccata nell’auto a causa dello straripamento di un torrente.