Incentivi per giovani disoccupati, al via il Piano “Silavoro”

Cosenza Attualità

Con la fase di pre-informazione già espletata, è ormai in partenza il PLL, il Piano Locale per il Lavoro denominato “Silavoro”. Concepito per consentire la formazione e l'avviamento al lavoro dei giovani residenti, il Piano interessa ben 17 comuni montani silani (dentro e fuori l’area protetta) sia del versante cosentino che di quello catanzarese.

Grazie al Pll 20 giovani laureati, di qualsiasi disciplina, con meno di 35 anni di età, disoccupati o inoccupati e residenti sul territorio regionale da almeno sei mesi, avranno modo di avere accesso a Vouchers, Doti occupazionali, Incentivi alle imprese e Contributi per le start-up e le micro-imprese.

L’Ente Parco Nazionale della Sila, a questo riguardo, fa sapere che sarà attivo presso la sua sede di Lorica un punto informativo per tutti coloro che dovessero essere interessati a partecipare. Prevista inoltre una giornata, il prossimo 30 gennaio, alla quale parteciperanno anche i funzionari della Regione che daranno delucidazioni sul Bando.

Altre giornate previste saranno organizzate il 25 gennaio, alle 16.30, presso la Sala consiliare dell’ex Comunità Montana Silana, a Spezzano Piccolo; il 27 gennaio, alle 10.30, presso il Museo dell’Olio di oliva e della Civiltà contadina (museo del Parco) a Zagarise; il 30 gennaio, alle 11, presso il Parco Nazionale della Sila, a Lorica di San Giovanni in Fiore. Il Parco è infatti, insieme alla Regione Calabria ed ai vari Comuni, tra i quali il capofila San Giovanni in Fiore, uno dei partner dell'intero progetto.