Operazione “Borderland”, arrestati due latitanti: rintracciati a San Leonardo di Cutro

Crotone Cronaca

Tommaso e Giuseppe Trapasso, entrambi di Cutro e rispettivamente di 38 e 29 anni, sono stati arrestati ieri pomeriggio dalla polizia di Catanzaro che ha eseguito nei loro confronti due provvedimenti di custodia in carcere, emessi dal Gip del capoluogo su richiesta della Dda, in relazione all’operazione Borderland, eseguita il 29 novembre scorso dalla mobile di Catanzaro.

I due Trapasso sono considerati dagli inquirenti come esponenti di spicco dell'omonima cosca di ‘ndrangheta che opera al confine tra le provincie di Catanzaro e Crotone, in particolare nei comuni di Sellia Marina, Cropani, Botricello, Sersale e Cutro. Le accuse mosse a loro carico sono di associazione per delinquere di stampo mafioso dedita all’usura, alle estorsioni, al traffico di armi e stupefacenti, oltre che di illecita concorrenza aggravata dalle modalità mafiose.

Tommaso Trapasso, in particolare, secondo le indagini sarebbe il “cassiere” della cosca e a capo delle attività finanziarie ed economiche fuori regione, con il compito di rappresentare il clan anche all’esterno.

Entrambi i fratelli, dal 7 dicembre scorso, erano stati dichiarati dal Gip come latitanti essendo irreperibili dalla data di esecuzione dell’operazione “Borderland”, nel corso della quale erano stati sottoposti a misura cautelare anche il padre Giovanni, ritenuto il capo carismatico della cosca, ed il fratello Leonardo, alter ego del presunto boss.

I Trapasso sono stati rintracciati durante delle perquisizioni eseguite nello loro abitazioni, a San Leonardo di Cutro, sempre in provincia di Crotone: i due latitanti, al momento dell’arresto, stavano tornando a piedi dalle campagne circostanti e si sono consegnati spontaneamente agli agenti.

A Tommaso è stato anche notificato un sequestro preventivo dei beni emesso dalla Procura di Catanzaro il 24 novembre scorso e già eseguito al momento della conclusione della operazione “Borderland”. I due sono stati rinchiusi nella casa circondariale di Catanzaro-Siano.