Banche. Riforma del Credito Cooperativo: la Bcc Mediocrati sceglie Iccrea

Cosenza Attualità

Il CdA della Banca di Credito Cooperativo Mediocrati ha deliberato l'adesione al Gruppo Bancario Cooperativo proposto da Iccrea Banca. La decisione, che è stata presa all'unanimità e verrà ora sottoposta all'approvazione dell'assemblea dell’istituto cosentino che dovrà approvare il bilancio 2016.

La delibera del CdA fa seguito alla comunicazione inviata da Iccrea a tutte le BCC italiane per avere indicazioni sulla loro decisione entro il 31 gennaio, data entro la quale Banca d'Italia ha richiesto alle candidate società capogruppo di formalizzare la propria candidatura in base alla legge relativa alla cosiddetta Riforma del Credito Cooperativo Italiano.

“Con ICCREA Banca condividiamo da tempo percorsi e obiettivi", ha affermato Nicola Paldino, presidente di BCC Mediocrati, "ne conosciamo, quindi, anche la solidità patrimoniale, ben al di sopra dei minimi di legge, ma anche le capacità in termini di servizi e di opportunità per operare con competitività all’interno di scenari bancari nazionali ed internazionali. Il CdA della Banca ha valutato con attenzione la proposta di Iccrea, ritenendola adeguata sia sotto il profilo dei requisiti patrimoniali richiesti per l'adesione sia sul fronte del percorso di efficientamento che riguarderà strumenti e processi di lavoro, costo del funding, modalità di gestione del portafoglio crediti deteriorati della capogruppo”.

Mediocrati, fa sapere ancora il suo presidente, parteciperà anche ai cantieri tecnici organizzati da Iccrea Banca per valorizzare le peculiarità delle singole BCC nei rispettivi territori, oltre che le competenze distintive delle proprie risorse.