Patto per Reggio: tutti gli interventi che cambieranno il volto della città

Reggio Calabria Attualità

“Dopo la firma del Patto per Reggio Calabria, che metterà nelle condizioni il Comune di Reggio Calabria di realizzare numerose e importanti opere pubbliche, la rimodulazione del Decreto Reggio, firmata nella giornata di venerdì dal Ministro alle Infrastrutture e ai Trasporti, Graziano del Rio e dal Sindaco Giuseppe Falcomatà, rappresenta un agire politico e progettuale concreto e lungimirante, messo in atto dall’Amministrazione Comunale, sia perché sarà destinato a risvegliare l’economia cittadina sia perché migliorerà la viabilità e contribuirà a mutare notevolmente il volto della città”.

È quanto dichiarano i Consiglieri del Partito Democratico in Consiglio Comunale Demetrio Delfino, Rocco Albanese, Vincenzo Marra, Paola Serranò, Antonino Castorina, Nancy Iachino e Giovanni Minniti che aggiungono: “A beneficiare delle iniziative messe in atto dall’Amministrazione Falcomatà non è solo il centro storico, ma sono anche le periferie urbane e i quartieri collinari. Le opere strutturali che saranno realizzate sono state concepite con la consapevolezza di promuovere, soprattutto nelle zone periferiche del territorio cittadino, iniziative mirate a migliorare i servizi e incentivare le attività culturali, sportive e l’aggregazione giovanile”.

“L’ampliamento delle aree destinate a verde pubblico e la realizzazione di nuovi impianti sportivi e centri civici, - aggiungono - rappresenta la risposta politica coerente alle esigenze e ai bisogni rappresentati dai cittadini. Quanto prima le buche delle strade cittadine saranno un mero ricordo considerato che sarà rifatto non solo il manto stradale, ma si provvederà a rifare i marciapiedi, l’illuminazione e la galleria dei servizi. Nel popoloso quartiere di Pellaro, l’Amministrazione Comunale oltre ad una piscina, ha previsto pure la realizzazione di un teatro che consentirà ai tanti giovani, con la passione alle attività teatrali, di avere occasioni e opportunità destinate ad assecondare le loro ambizioni artistiche e culturali”.

La realizzazione di un ponte tra il Tempietto e il Parco Lineare Sud dovrebbe poi contribuire a rendere più organico il rapporto tra la città e il mare oltre a incrementare le sue potenzialità e la sua vocazione turistica. Anche il degrado, lamentato da anni dai cittadini che risiedono nelle adiacenze di Villa Guarna, presto potrebbe essere un lontano ricordo. Il fabbricato, sarà acquistato dal Comune e l’area che circonda la villa sarà riqualificata dando così la possibilità ai cittadini e soprattutto ai bambini, di poter usufruire di un importante spazio di verde attrezzato.

Se a questo si aggiungono gli interventi sul torrente Calopinace, realizzati in coerenza con i lavori, in fase di ultimazione, del Parco lineare sud, si delinea come questa zona assumerà ben presto una nuova fisionomia e conformazione urbanistica e darà alla città nuove occasioni di guardare con più fiducia a obiettivi e traguardi di grande spessore e interesse turistico e metropolitano.

“L’attenzione dell’Amministrazione Falcomatà – viene ancora sottolineato - ha anche pensato di porre fine allo scempio del lungomare di Gallico determinato da un incomprensibile progetto predisposto dall’Amministrazione Comunale precedente, energicamente e tenacemente osteggiato dai cittadini residenti, poiché non solo non rispondeva e non privilegiava la vocazione turistica del quartiere, ma non rispondeva nemmeno ai bisogni e alle necessità degli operatori turistici e commerciali”.

Con la realizzazione del ponte a valle del torrente Scaccioti, i popolosi quartieri di Gallico e Catona saranno facilmente raggiungibili e ai cittadini sarà data l’opportunità di poter usufruire di un lungomare non più frammentato, ma attrezzato e continuo. Le opere previste dalla rimodulazione del Decreto Reggio non sono limitate a migliorare la viabilità e i servizi in città.

L’Amministrazione ha dedicato pure attenzione alla realizzazione di spazi verdi oltre ad incentivare e favorire, in tutto il territorio cittadino, l’aspetto culturale, artistico e sportivo. La realizzazione di un Museo Civico rappresenta un’iniziativa di interesse storico e culturale perché riesce a dotare la città di una nuova struttura museale che si aggiunge a quelli già esistenti.

Grande attenzione pure alle periferie collinari come S. Venere dove saranno realizzate opere di urbanizzazione e sistemata la strada di collegamento con la città. Interventi importanti di riqualificazione interesseranno Piazza del popolo e i quartieri di Ravagnese, di Condera, di Mosorrofa, di Terreti, di Arangea, di Vito e di Gallina.

Con la rimodulazione del Decreto Reggio, l’Amministrazione ha spalmato, su tutto il territorio comunale, non solo la realizzazione di importanti opere pubbliche ma ha anche puntato molto sullo sport. “Investire nello sport – spiegano i consiglieri Pd - è stata una scelta che il Sindaco Falcomatà ha voluto privilegiare, poiché lo sport rappresenta non solo un importante strumento educativo in grado di trasmettere e radicare nei ragazzi il rispetto delle regole, ma rappresenta anche un efficace deterrente per allontanarli dai tentacoli e dai facili richiami della devianza e delinquenza minorile e dal successivo passaggio alla malavita organizzata. Le opere che saranno realizzate con il Patto e con il Decreto Reggio sono le soluzioni e le risposte dell’Amministrazione Comunale ai bisogni di una città che ha voglia di crescere e diventare autenticamente metropolitana”, concludono.