Girifalco. Vicesindaco: nessun problema con la Pro Loco

Catanzaro Politica

In merito alle affermazioni apparse sulle testate giornalistiche relativamente ad alcune incomprensioni che sarebbero sorte tra l’Amministrazione Comunale ed il Gruppo Direttivo della Pro Loco Girifalco il vicesindaco della cittadina in provincia di Catanzaro, Maurizio Siniscalco, ha voluto precisare che il Comune non ha alcun motivo di contrasto con la Pro Loco locale.

“Sin dal suo insediamento – spiega Siniscalco - questa Amministrazione si è posta in stretta collaborazione con la programmazione dell’Associazione di cui è stata partner in ogni evento che potesse dare lustro e visibilità alla nostra comunità. Certamente lodevole è l’operato del presidente Cipullo che, in questi anni, si è dimostrato persona capace e volenterosa ridando visibilità ad un’associazione commissariata e poco propositiva rispetto alle potenzialità”.

“Dispiace rilevare – aggiunge - questa decisione di autosospensione del presidente su cui confidiamo un ripensamento ma, certamente, non viene meno il rapporto di fiducia tra l’Istituzione Comunale e l’Associazione più importante presente in paese che ha il ruolo di soggetto coordinatore di tutte le attività socio – culturali del territorio”.

In relazione all’episodio specifico delle manifestazioni natalizie “precisando che tutte le iniziative sono state patrocinate e favorite dall’Amministrazione Comunale nell’interesse dei cittadini – aggiunge Siniscalco - è pur vero che l’assenza degli amministratori ad alcuni appuntamenti è stata frutto – esclusivamente – di coincidenze relative ad impegni personali di ciascuno di noi e non certo manifestazione di una volontà tesa ad eludere il contatto con la comunità e con le associazioni”.

A dimostrazione di ciò il vicesindaco ricorda che proprio per la manifestazione “Il Natale è in Vetrina” di iniziativa della Presidenza del Consiglio Comunale, “si è voluta fortemente la compartecipazione della Pro Loco. Si tratta della manifestazione che ha chiuso il circuito delle attività natalizie nell’ambito del Pal@eventi. E’ importante precisare ciò poiché analoga iniziativa è stata elogiata e pubblicizzata dalla Pro Loco Città di Catanzaro presieduta da Filippo Capellupo, presidente dell’Unpli”.

Siniscalco infine fa sapere che per l’anno in corso l’Amministrazione Comunale ha intenzione di riproporre momenti associativi importantissimi come la festa dell’Emigrante “e, non vi è dubbio, che la Pro Loco dovrà essere al suo fianco”, viene ribadito.